Return Of The Jedi: Le Scene Cancellate Rivelano La Misura Del Disprezzo Dell’Impero Per Palpatine E Vader

Le scene eliminate da Il Ritorno dello Jedi rivelano come non tutti gli ufficiali imperiali fossero completamente devoti o d’accordo con il comando di Palpatine e Darth Vader. L’Impero, pur avendo un’influenza notevole nella galassia, era principalmente controllato dai Sith, e la possibilità che ogni ufficiale dell’Impero condividesse le stesse idee del suo leader è statisticamente improbabile. Diverse figure imperiali, come Sabine Wren, Wedge Antilles, Agent Kallus, Thane Kyrell, Galen Erso, Bodhi Rook e Han Solo, hanno abbandonato le fila dell’Impero, suggerendo una mancanza di unità nella sua leadership.
Moff Jerjerrod e il disprezzo verso Darth Vader
Una delle scene eliminate mette in luce Moff Jerjerrod, promosso comandante della seconda Morte Nera. Durante un incontro con Vader, Jerjerrod non mostra paura, anzi, sembra quasi divertirsi nel disprezzare il Signore dei Sith, affermando: “Non puoi entrare”. Questo comportamento quasi irriverente si conclude drammaticamente con Vader che lo strangola utilizzando la Forza. La mancanza di rispetto dimostrata da Jerjerrod potrebbe suggerire un dissenso contro l’autorità di Vader e di Palpatine.
L’Imperatore e la sua rilevanza rivista
Altre scene non utilizzate e alcune presenti nel film indicano che Palpatine non fosse affatto un leader amato. La sua tendenza a operare dietro le quinte limitava il suo contatto con gli ufficiali imperiali, il che pone interrogativi sulla lealtà dei suoi subordinati. Afundandosi nell’ombra, Palpatine delegava i suoi ordini, lasciando che Vader e la macchina imperiale eseguissero i suoi piani senza mai intervenire direttamente.
Il dubbio di Jerjerrod durante la battaglia di Endor
Nelle scene tagliate, Jerjerrod esprime con riluttanza l’ordine di distruggere la luna di Endor in caso di attacco da parte dei ribelli, mettendo in discussione la smoderata perdita di vite imperiale. La sua esitazione potrebbe riflettere la presenza di ufficiali imperiali meno fanatici e più umanizzati, capaci di provare empatia verso le vite di altri contemporanei.
Significato delle scene eliminate per l’Impero
Le scene eliminate da Il Ritorno dello Jedi suggeriscono che non tutti gli ufficiali imperiali fossero inclini ad accettare la violenza e la brama di potere di Palpatine e Vader. Sebbene molti abbiano cooperato con pratiche disumane, alcuni, come Jerjerrod, erano in disaccordo con i metodi brutali imposti dal regime. Questo rivela una possibile linea di demarcazione tra i membri dell’Impero, in cui non tutti si sentivano confortati dalle azioni spietate del loro leader.
- Sabine Wren
- Wedge Antilles
- Agent Kallus
- Thane Kyrell
- Galen Erso
- Bodhi Rook
- Han Solo