Professor x non deve morire di nel film marvel

Contenuti dell'articolo

La figura di Patrick Stewart continua a risaltare nel panorama cinematografico, soprattutto per il suo ruolo iconico di Professor X. Nonostante i numerosi eventi drammatici che hanno caratterizzato la sua storia, il personaggio sembra non poter trovare pace. Stewart, attore di grande prestigio e noto per la sua interpretazione del Capitano Jean Luc Picard in Star Trek: The Next Generation, ha saputo conquistare il pubblico anche con il suo lavoro nella saga degli X-Men.

La morte di Professor X nel cinema

Le morti di Charles Xavier nei film Marvel

Nella serie di film della Fox dedicati agli X-Men, Professor X ha subito la sua prima morte alla fine di X-Men: The Last Stand, dove affronta Jean Grey. In questa pellicola, Charles viene disassemblato a livello molecolare, apparendo inizialmente come morto. Si scopre successivamente che è vivo e ricoverato in ospedale.

In seguito, in un’epoca futura, Professor X appare accanto a Wolverine in Logan, ma le sue condizioni fisiche e mentali sono gravemente deteriorate. Qui avviene una delle morti più traumatiche per il personaggio, poiché viene ucciso da un clone simile a Logan stesso. Infine, in Doctor Strange in the Multiverse of Madness, Charles Xavier fa un breve cameo come parte dell’Illuminati e muore quasi immediatamente dopo il suo ingresso nel Marvel Cinematic Universe (MCU).

Il ritorno di Professor X in Avengers: Doomsday

Il cast di Avengers: Doomsday e l’unione degli X-Men

Con l’arrivo di Avengers: Doomsday, si preannuncia un grande evento conclusivo della saga del Multiverso. Il cast rivelato include nomi storici degli originali film Fox sugli X-Men, compreso Patrick Stewart. Questa versione del personaggio potrebbe essere più legata all’universo Fox rispetto a quanto visto precedentemente nel MCU.


Attore Personaggio Ultima apparizione
Kelsey Grammer Hank McCoy/Beast The Marvels (2023)
Patrick Stewart Charles Xavier/Professor X Doctor Strange in the Multiverse of Madness (2022)
Ian McKellen Erik Lehnsherr/Magneto X-Men: Days of Future Past(2014)

Professor X merita un finale felice nel Marvel Cinematic Universe

Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars rappresentano eventi cruciali per il MCU. Questi film chiuderanno la fase del Multiverso e potrebbero portare alla conclusione delle storie di diversi eroi iconici. È fondamentale che Professor X non venga eliminato nuovamente dalla trama; al contrario, dovrebbe avere l’opportunità di sopravvivere e tornare alla propria timeline in pace.

  • Kelsey Grammer – Hank McCoy/Beast;
  • Patrick Stewart – Charles Xavier/Professor X;

L’importanza di mantenere vivo questo personaggio è cruciale non solo per i fan degli universi narrativi ma anche per dare una chiusura dignitosa alla sua lunga storia cinematografica.

Rispondi