Prigionieri della Neve: il documentario che racconta la drammatica storia del volo 571 delle Ande

Contenuti dell'articolo

Prigionieri della Neve: il documentario che racconta la drammatica storia del volo 571 delle Ande

ABC News Studios, una divisione di Disney, ha annunciato il documentario “Prigionieri della Neve”, che narra la straordinaria storia del volo 571 dell’aeronautica uruguaiana nel 1972. La vicenda riguarda una squadra di rugby in viaggio con amici e familiari per una partita in Cile, ma si trasforma in tragedia quando l’aereo si schianta in una zona remota e innevata delle montagne delle Ande. Su 45 passeggeri, solo 16 sopravvivono dopo 72 giorni di lotta per la sopravvivenza nel gelido deserto.

Le interviste ai sopravvissuti

Il documentario, della durata di due ore, include nuove interviste con cinque dei sopravvissuti: Nando Parrado, Roberto Canessa, Carlitos Páez Rodríguez, Eduardo Strauch e Roy Harley. Attraverso i loro toccanti racconti in prima persona, i cinque uomini narrano la loro esperienza di determinazione e tenacia, che ha ispirato la popolare serie “Yellowjackets”. Essi ripercorrono le scelte impensabili che hanno dovuto compiere per rimanere in vita, come mangiare i corpi dei loro amici deceduti per non morire di fame.

La straordinaria fuga e il salvataggio

Dopo 61 giorni trascorsi sulla montagna, Parrado e Canessa decidono di tentare il tutto per tutto e guidano il gruppo verso una fuga miracolosa e il successivo salvataggio. Nel documentario vengono inoltre intervistati alpinisti, avventurieri ed esperti di sopravvivenza che hanno studiato l’esperienza dei protagonisti, visitato il luogo dell’incidente e seguito il percorso della fuga, analizzando le incredibili sfide che i passeggeri hanno dovuto affrontare.

La produzione e la data di uscita

“Prigionieri della Neve” è prodotto da ABC News Studios, con David Sloan come produttore esecutivo senior, Muriel Pearson come produttore esecutivo e Erica Baumgart come produttrice senior. Il documentario sarà trasmesso lunedì 22 maggio 2023 su ABC e sarà disponibile il giorno successivo su Hulu. Non sono stati forniti dettagli sulla distribuzione internazionale come Star Original su Disney+, ma la maggior parte delle recenti serie documentaristiche ne ha seguito la programmazione.

Il parere del pubblico

La storia drammatica e appassionante di “Prigionieri della Neve” promette di catturare l’attenzione degli spettatori, che probabilmente saranno curiosi di scoprire come questi uomini abbiano affrontato e superato le tremende avversità per salvarsi la vita. Resta da vedere se il documentario sarà accolto favorevolmente dal pubblico sia in patria che all’estero, ma queste storie di eroismo e resilienza umana hanno sempre un fascino universale.

Rispondi