Polémica sul Personaggio di Dragon Trainer Live-Action: La Risposta del Regista che Non Ti Aspetti
reazione alle critiche sul casting di dragon trainer
Recentemente, il regista Dean DeBlois ha risposto a controversie suscitatesi in seguito al lancio del trailer ufficiale dell’atteso adattamento live-action di Dragon Trainer. La scelta di assegnare il ruolo di Astrid, in precedenza rappresentata come una bionda vichinga, all’attrice londinese Nico Parker ha sollevato interrogativi e polemiche fra i fan.
critiche e polemiche sul casting
Il casting di Nico Parker ha richiamato forti critiche, con osservatori che hanno sottolineato incongruenze riguardo all’assegnazione di un personaggio che, nella saga animata inaugurata da Dreamworks nel 2010, era biondo. Le critiche su questa scelta hanno ricordato le controversie emerse in occasione di altri remake e adattamenti, come ad esempio:
- Death nella serie Netflix tratta da Sandman di Neil Gaiman
- Halle Bailey per La Sirenetta (2023)
- Rachel Zegler in Biancaneve di Marc Webb, in uscita il 20 marzo 2025
risposta di dean deblois
In risposta a queste critiche, Dean DeBlois ha condiviso il suo punto di vista, puntualizzando che nel casting non si è tenuto conto esclusivamente dell’aspetto fisico, ma soprattutto delle capacità attoriali che rappresentano lo spirito e la personalità dei personaggi. DeBlois ha infatti dichiarato:
“Abbiamo fatto i casting con moltissimi attori che erano fisicamente simili alla loro controparte animata. Abbiamo scelto gli attori e le attrici che meglio incarnavano lo spirito e la personalità dei personaggi”.
Inoltre, il regista ha aggiunto che la tribù in questa versione live-action è composta da discendenti dei migliori Dragon Fighters provenienti da diverse culture, sottolineando la natura diversificata e inclusiva della narrazione.
fantasia versus realtà storica
DeBlois ha evidenziato che si tratta di un’opera di fantasia, e non di una riproduzione letterale di elementi storici. Ha assicurato che l’adattamento rimarrà fedele ai momenti chiave dell’originale, puntando a arricchire e approfondire la storia amata dai fan. Concludendo, ha fatto sapere che il film sarà rilasciato nei cinema statunitensi il 25 giugno 2025.
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.