Pirati Dei Caraibi 6: Come Rompere La Deludente Tradizione Del Franchise Anche Senza Jack Sparrow

Contenuti dell'articolo

L’attesa per il possibile ritorno di Johnny Depp nei panni di Jack Sparrow è elevata in relazione al nuovo capitolo della saga dei Pirati dei Caraibi, ma l’obiettivo principale della pellicola dovrebbe essere quello di porre fine a una tendenza deludente della franchise. Il successo iniziale risale al 2003 con Pirati dei Caraibi: La Maledizione della Prima Luna, film che ha creato aspettative incredibili nonostante le origini relative a un’attrazione di un parco divertimenti.

Il primo film ha trasformato Jack Sparrow, Will Turner ed Elizabeth Swann in personaggi iconici, spingendo il pubblico a desiderare ulteriori avventure. Questo ha portato a una serie di sequel, che, però, non sono riusciti a raggiungere il successo critico del film originale. Infatti, ogni sequel di Pirati dei Caraibi ha ottenuto un punteggio “Rotten” su Rotten Tomatoes, un aspetto che Pirati dei Caraibi 6 dovrà necessariamente cambiare.

Tutti i sequel di Pirati dei Caraibi hanno uno score Rotten su RT

I sequel di Pirati dei Caraibi non hanno buone recensioni

È sorprendente come, nonostante l’iconicità del franchise, ogni sequel abbia ottenuto un punteggio “Rotten” su Rotten Tomatoes, il che implica che le critiche non sono state affatto positive. Un film ottiene un punteggio Rotten se scende al di sotto del 60%. Di seguito i punteggi di Rotten Tomatoes per i vari film:

Film di Pirati dei Caraibi Punteggio Critico RT
Pirati dei Caraibi: La Maledizione della Prima Luna (2003) 79%

Pirati dei Caraibi: La Maledizione del forziere fantasma (2006)

53%

Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo (2007)

43%

Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare (2011)

32%

Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar (2017)

30%

Non sorprende molto che Oltre i confini del mare e La vendetta di Salazar abbiano ricevuto punteggi bassi. Gore Verbinski, il regista delle prime tre pellicole, ha abbandonato la serie, così come gran parte del cast principale. Anche con Johnny Depp nel ruolo di Jack Sparrow nei successivi film, non è stato possibile ricreare l’incanto del primo capitolo.

Perché nessuno dei sequel di POTC è stato buono come La Maledizione della Prima Luna

I sequel di Pirati dei Caraibi espandono il mondo del franchise

La Maledizione della Prima Luna. Gore Verbinski ha girato La Maledizione del forziere fantasma e Ai confini del mondo consecutivamente.

Sebbene questi film abbiano ampliato l’universo della saga, non sono riusciti a catturare l’essenza originale. Le recensioni negative hanno messo in evidenza la complessità eccessiva delle trame e l’assenza dell’avventura classica, che contraddistingueva il primo film. Alcuni critici hanno anche notato il predominante ruolo di Jack Sparrow nei sequel, mentre nel film originale non era il protagonista principale.

Cosa ha bisogno Pirati dei Caraibi 6 per essere buono come il primo

Pirati dei Caraibi 6 ha bisogno di ottenere buone recensioni

La percezione generale è che nessuno dei sequel possa competere con il primo film, mettendo Pirati dei Caraibi 6 in una posizione difficile, specialmente dopo i due titoli più criticati della serie. La controversia sull’eventuale ritorno di Depp nel suo ruolo iconico complica ulteriormente la situazione.

Un approccio innovativo potrebbe consistere nell’iniziare con una pagina bianca, presentando nuovi personaggi e avventure fresche. È interessante notare che, sebbene la presenza di Depp possa generare reazioni contrastanti, un film di qualità ben fatto potrebbe comunque risultare un successo, contribuendo a interrompere la serie di delusioni su Rotten Tomatoes.

Rispondi