Personaggi iconici degli anni 2000 tornano nei reboot cinematografici

Il panorama cinematografico si prepara ad accogliere numerose reboot e riprese di franchise iconici degli anni 2000, con molte produzioni che torneranno sul grande schermo nei prossimi anni. La tendenza a rivisitare vecchi successi attraverso remake, sequel o nuove versioni rappresenta una strategia consolidata nel settore, destinata a durare anche nel medio termine. Tra le pellicole più attese ci sono titoli che vedranno il ritorno di personaggi amatissimi, interpretati da cast storici, in produzioni che promettono di catturare l’attenzione del pubblico.
gollum, frodo e gandalf (forse anche aragorn)
Uno dei progetti più rilevanti riguarda la saga de Il Signore degli Anelli, con la produzione di The Lord of the Rings: The Hunt for Gollum. Il film sarà diretto da Andy Serkis, che riprenderà il ruolo di Gollum, e racconterà le vicende della caccia al personaggio prima degli eventi de La Compagnia dell’Anello. La narrazione si svolgerà subito dopo il compleanno di Bilbo Baggins e l’addio di Gandalf a Frodo nella Contea. Oltre a Serkis, sono confermate le partecipazioni di Ian McKellen come Gandalf e di altri personaggi chiave come Aragorn.
Tra gli interpreti principali figurano:
- Ian McKellen
- Elijah Wood
- Viggo Mortensen
the devil who wore prada
Per il 2026 è prevista l’uscita del sequel The Devil Wears Prada 2, con data fissata per il primo maggio. Il film riporterà sul set i protagonisti della pellicola originale, tra cui Meryl Streep nel ruolo di Miranda Priestly, accompagnata da Anne Hathaway e Emily Blunt nei ruoli rispettivamente di Andrea e Emily. Anche Stanley Tucci tornerà come Nigel Kipling. La storia continuerà circa vent’anni dopo gli eventi del primo capitolo, rinnovando così uno dei successi più iconici degli anni 2000.
Sarà un’occasione per rivivere lo stile inconfondibile della moda e i dialoghi memorabili del film.
the x-men
Nel dicembre del 2026 arriverà nelle sale Avengers: Doomsday, un importante evento Marvel che vedrà l’unione tra gli Avengers, i Fantastici Quattro e alcuni dei personaggi più amati degli anni Duemila come gli X-Men. Questa sarà la prima volta che i mutanti compariranno ufficialmente nel Marvel Cinematic Universe dal debutto del primo film nel 2000. Tra i ritorni più attesi figurano:
- Ian McKellen (Magneto)
- Patrick Stewart (Professor X)
- Hugh Jackman (Wolverine)
- Aaron Taylor-Johnson (Quicksilver)
shrek
Dopo un lungo periodo di attesa, la produzione di Shrek 5 è stata confermata con uscita prevista per metà del 2027. Originariamente programmato per dicembre 2026 ma spostato a giugno dello stesso anno, il nuovo capitolo vedrà nuovamente protagonista Mike Myers nel ruolo di Shrek. Accanto a lui torneranno Cameron Diaz come Fiona e Eddie Murphy come Donkey. Si ipotizza anche la partecipazione di Antonio Banderas nel ruolo di Puss in Boots.
jesus
I progetti dedicati alla figura religiosa saranno al centro dell’attenzione con due sequel de La Passione di Cristo. Diretti ancora da Mel Gibson, i nuovi film intitolati The Resurrection of the Christ: Part I e Part II usciranno rispettivamente durante le festività pasquali del 2027. La narrazione si concentrerà sulla vita post-resurrezione di Gesù Cristo ed è previsto il ritorno dell’attore Jim Caviezel nel ruolo principale.
the fockers
Nel luglio del 2025 è stato annunciato lo sviluppo del quarto episodio della saga Meet the Parents, intitolato Focker In-Law. Previsto per novembre del medesimo anno ma poi spostato al novembre successivo, il film vedrà nuovamente protagonisti Ben Stiller nei panni di Greg Focker e Robert De Niro come Jack Byrnes. Anche Blythe Danner interpreterà ancora Dina.
the killer
Scary Movie avrà un nuovo capitolo con l’arrivo di Scary Movie 6, previsto per giugno del 2026. Tra i volti riconfermati vi saranno Anna Faris e Regina Hall mentre Dave Sheridan tornerà nei panni di Doofy Gilmore — il personaggio dietro la maschera Ghostface nella serie parodistica degli anni Duemila.
jim
Dopo quasi due decenni dall’esordio in 28 Days Later, Cillian Murphy tornerà a vestire i panni dell’indimenticabile Jim in 28 Years Later: The Bone Temple, previsto per gennaio del 2026. La pellicola rappresenta una delle maggiori attese tra le produzioni horror post-apocalittiche degli ultimi tempi.
the ice age trio
Ice Age continuerà con il suo sesto episodio previsto per dicembre del prossimo anno ma soggetto a variazioni rispetto alle uscite previste; tra i protagonisti ci saranno Ray Romano (Manny), John Leguizamo (Sid) e Denis Leary (Diego). La saga animata rimane uno dei franchise più popolari tra bambini e famiglie dagli esordi nel ’02.
danny ocean
George Clooney ha confermato l’interesse per un nuovo film della serie Ocean’s, intitolato Ocean’s Fourteen. Con Brad Pitt già coinvolto nell’idea, si prevede il ritorno anche degli altri membri storici come Matt Damon nei panni di Linus Caldwell. Questo progetto segna una delle ultime grandi reunion delle icone cinematografiche dei primi anni Duemila.
Personaggi principali coinvolti:
- Gollum
– Frodo
– Gandalf
– Aragorn
– Miranda Priestly
– Andrea Sachs
– Nigel Kipling
– Magneto
– Professor X
– Wolverine
– Fiona & Shrek
– Jesus Cristo
– Greg Focker & Jack Byrnes
– Doofy Gilmore
– Jim from 28 Days Later
– Manny,
Sid,
Diego,
Ellie,
Buck.
– Danny Ocean & Rusty Ryan