Personaggi di Star Wars: 10 Storie Radicalmente Diverse tra Canon e Leggende

Contenuti dell'articolo

Il franchise di Star Wars presenta due continuità principali: il canone e le leggende, comportando significative differenze tra i personaggi presenti in entrambi. Dal 1976 al 2014, le storie narrate al di fuori dei film di Star Wars hanno formato l’Expanded Universe, ora conosciuto come Leggende. Quest’ultimo è stato dichiarato non canonico quando Disney e Lucasfilm hanno introdotto un nuovo canone ufficiale, conferendo maggiore libertà creativa ai cineasti. L’unico contenuto trasferito nel nuovo canone include la trilogia originale, la trilogia prequel e la serie animata Star Wars: The Clone Wars. Ciò ha permesso a molti personaggi di apparire in entrambe le linee temporali, pur con significative modifiche alle loro storie.

10 Wicket W. Warrick

Un Ewok rappresentato in modi diversi

Wicket, noto per il suo aiuto a Leia e ai ribelli in Return of the Jedi, presenta differenze significative tra canone e leggende, in quanto è apparso in vari spin-off Ewok. Nella serie animata Star Wars: Ewoks, Wicket parlava inglese, mentre nei film ha avuto una vita precedente a Return of the Jedi.

9 Kitster Banai

Un altro schiavo di Tatooine che ha ottenuto la libertà

Kitster è un giovane schiavo apparsolo in Star Wars: Episode I – The Phantom Menace, amico di Anakin Skywalker. Nelle leggende, dopo che Anakin diventò un Jedi, Kitster riuscì ad acquistare la sua libertà, prima di essere coinvolto in vicende di servirla e aiutare altri schiavi.

8 Yaddle

Molto più di una Yoda femminile

Yaddle, membro della stessa specie di Yoda, ha vissuto eventi unici nelle leggende, compresa la prigionia per oltre cento anni. Nel canone, ella ha una struttura linguistica normale e viene uccisa da Dooku durante il film The Phantom Menace.

7 Beilert Valance

Uno stormtrooper diventato cacciatore di taglie cyborg

Beilert, ex stormtrooper, dopo un incidente, diventa cacciatore di taglie. La sua storia, più approfondita nel canone attraverso i fumetti Star Wars: Bounty Hunters, mostra una meno intensa avversione per i droidi rispetto alle leggende. Alla fine, si sacrifica per la ribellione.

6 Rukh

Il guardia del corpo Noghri di Grand Admiral Thrawn

Rukh, creato da Timothy Zahn, è il guardia del corpo di Thrawn. Nella sua storia canonica, Rukh mantiene le sue funzioni ma non tradisce Thrawn, morendo durante un incontro con Zeb Orrelios nella serie Star Wars Rebels.

5 Chewbacca

Il primo e ultimo eroe della trilogia originale a perire

Nel canone, Chewbacca rimane in vita fino a eventi successivi, a differenza delle leggende, dove muore tragicamente per salvare Anakin Solo. Il suo viaggio continua, permettendogli di esplorare nuovi percorsi in futuri incidenti canonici.

4 Boba Fett

Leader mandaloriano o boss del crimine di Tatooine?

Il personaggio di Boba Fett, pur essendo ridotto nel tempo su schermo, rinasce nella narrazione canonica come leader dei Mandaloriani, in contrasto con il suo passato. Dopo eventi tragici, regredisce nel suo percorso di crescita, riportando il focus sulla sua evoluzione.

3 Depa Billaba

Da Dark Jedi a amata maestra Jedi

Depa Billaba, nel canone, non cede mai al lato oscuro e si sacrifica per salvare il suo allievo durante l’Ordine 66, un finale drammatico che segna la sua vita.

2 Leia Organa

Una Jedi esperta e politica affermata

Nel canone, Leia si dedica alla politica, abbandonando il lato Jedi in un percorso di vita diverso rispetto alle leggende, dove diventa un Jedi forte e di spicco.

1 Luke Skywalker

Due destini radicalmente diversi per l’eroe originale di Star Wars

Luke, mentre nelle leggende costruisce il suo accademia Jedi, nel canone affronta il crollo di tale impianto e una fuga dai suoi doveri, prima di tornare per salvare la Resistenza, evidenziando un’interpretazione differente tra le linee temporali.

Rispondi