Perché Owen Chase decide di risparmiare la balena nel film In the Heart of the Sea
In the Heart of the Sea è un film che narra le vicende di un equipaggio di balenieri, culminando con la decisione di Owen Chase (interpretato da Chris Hemsworth) di risparmiare la vita alla balena. Questo film si basa su una inquietante storia vera, ovvero il naufragio dell’Essex, una nave baleniera precedentemente considerata fortunata. Attaccata da un’enorme balena, la nave viene distrutta, costringendo l’equipaggio a una lotta disperata per la sopravvivenza, che sfocia nella pratica del cannibalismo. Due dei sopravvissuti del naufragio scrissero memorie del fatto, una delle quali ispirò Moby Dick.
Differenze tra Moby Dick e In the Heart of the Sea
Pur essendo riconoscibili i temi e la narrazione di Moby Dick, ci sono numerose differenze tra le due opere, in particolare riguardo i membri dell’equipaggio. I personaggi di In the Heart of the Sea sono ispirati agli uomini che sopravvissero al naufragio dell’Essex, con alcune libertà creative riguardo ai personaggi di Captain Pollard (interpretato da Benjamin Walker) e Owen Chase. Nella realtà, Pollard era un marinaio più esperto di Chase, ma il film inverte questo aspetto, conferendo a Chase il comando.
La simbologia della balena
Un avvertimento in Moby Dick e in In the Heart of the Sea
Alla fine di In the Heart of the Sea, Owen Chase e l’equipaggio avvistano nuovamente la balena, con l’harpoon ancora conficcato nel corpo. I membri del gruppo, in condizioni disperate, hanno già fatto ricorso al cannibalismo, rendendo improbabile una loro vittoria. Anche se Chase avesse tentato di vendicarsi, era più plausibile che la balena avesse la meglio. Questa scena può essere interpretata in vari modi, incluso come una profezia.
Il film suggerisce che la lotta non è ancora conclusa, in particolare con l’ultima frase inquietante quando Herman Melville (interpretato da Ben Whishaw) afferma a Thomas Nickerson (interpretato da Brendan Gleeson): “Ho sentito che qualcuno ha trovato petrolio scavando nel terreno. Chi l’avrebbe mai detto!”
La narrazione di Moby Dick e il ribaltamento tra Chase e la balena
Captain Pollard contrapposto al Captain Ahab di Moby Dick
In Moby Dick, il Captain Ahab è sopraffatto dal desiderio di vendetta, che porta alla sua distruzione e a quella della maggior parte dell’equipaggio, mentre il film In the Heart of the Sea presenta un personaggio che fa una scelta opposta: Chase decide di non inseguire la balena. Ahab rifiuta di vedere la balena come la forza più potente, mentre Chase lo ammette, salvando così la sua vita e quella dei suoi compagni.
In In the Heart of the Sea, Captain Pollard assume delle similitudini con Ahab, sebbene alla fine del film Nickerson riveli che tutti i sopravvissuti, inclusa Chase, ritornarono alla caccia delle balene. Pollard, Abbandonò il tentativo di catturare la balena, consapevole di quando è opportuno ritirarsi, sfuggendo così al destino di Ahab.
Personaggi principali:- Owen Chase – Chris Hemsworth
- Captain Pollard – Benjamin Walker
- Tom Nickerson – Brendan Gleeson
- Herman Melville – Ben Whishaw
- Cillian Murphy
- Tom Holland