Nuovo villain del MCU supera le aspettative dopo l’arrivo dei nuovi Avengers

Contenuti dell'articolo

il ritorno di ironheart nel marvel cinematic universe

Il Marvel Cinematic Universe (MCU) ha recentemente riacceso l’interesse dei fan con il debutto del primo trailer ufficiale di Ironheart. La serie segue le vicende di una giovane erede che, affrontando numerose sfide, tenta di affermarsi nel mondo dei supereroi. In questo contesto emergente si inserisce un nuovo antagonista chiamato il Cappuccio, un villain dalla potenza sorprendente, che offre alla protagonista l’opportunità di realizzare i propri sogni o di cadere sotto il suo dominio. La figura del Cappuccio, ispirata ai fumetti Marvel, si distingue per la sua evoluzione da personaggio secondario a minaccia di livello superiore.

chi è il villain: parker robbins aka il cappuccio

le origini del personaggio nei fumetti Marvel

Parker Robbins, conosciuto come il Cappuccio, fece la sua prima comparsa in Hood #1 (2002). Creato da Brian K Vaughan e Kyle Hotz, Robbins nasce come un criminale senza grandi pretese. La sua prima apparizione avviene in un contesto più adulto, all’interno della linea editoriale MAX Comics, dedicata a contenuti rivolti a un pubblico maturo.

dalla criminalità alla magia: l’evoluzione del cappuccio

dalle origini terrene alle arti occulte

Parker Robbins desiderava sin da ragazzo diventare un supercriminale. Ispirato dall’iconico Electro e motivato dal bisogno di aiutare la madre gravemente malata, insieme al cugino tentò di creare un impero criminale. Un episodio cruciale avvenne durante una rapina in un magazzino dove Robbins scoprì una seduta spiritica condotta da un demone vestito con un mantello rosso cremisi. Dopo aver sparato più volte al demone credendolo morto, Robbins prese il suo mantello e gli stivali magici.

Sfruttando questi artefatti mistici, Robbins ottenne capacità straordinarie come camminare sull’aria e diventare invisibile trattenendo il respiro. Rinominatosi Il Cappuccio, iniziò a espandere la propria influenza nel mondo del crimine organizzato.

l’ascesa del cappuccio come minaccia sovrannaturale

dalla criminalità tradizionale al dominio magico e demoniaco

Con il tempo, Parker Robbins scoprì che gli artefatti demonici erano collegati a Dormammu, uno dei signori oscuri dell’universo Marvel. Questi oggetti lo trasformarono in involontario ospite demoniaco e lo spinsero ad approfondire le arti occulte.

Sotto questa nuova luce, Robbins divenne sempre più ossessionato dall’espansione delle sue conoscenze magiche fino a trasformarsi in un potente stregone oscuro.

la presa sul potere e i conflitti con gli eroi marvel

la perdita e il recupero dei poteri magici

Nell’ambito della saga del primo Civil War Marvel, Il Cappuccio radunò una banda di supercriminali evasi dalle carceri per seminare terrore nella città di New York. La sua forza crescente attirò l’attenzione degli eroi più potenti tra cui Doctor Strange, che fu sconfitto e privato della corona di Sorcerer Supreme.

Nell’evento Siege (Assedio), Dormammu cercò di impadronirsi della posizione vacante attraverso Parker Robbins. Grazie all’intervento di Loki che donò al villain le Norn Stones celestiali, egli recuperò i suoi poteri magici ed evitò una fine definitiva.

una minaccia sovrannaturale senza paragoni nel multiverso marvel

dalla vendetta contro Ghost Rider alle alleanze oscure con Lilith

Dopo essere stato brutalmente sconfitto da Black Cat e mandato in altre dimensioni, Parker Robbins tornò più forte che mai grazie all’aiuto dello Spirit of Vengeance Zarathos.

Sposando questa entità demoniaca con le sue ambizioni criminali, il Cappuccio divenne una vera minaccia paranormale capace di devastare intere città.

Nelle successive battaglie ha formato alleanze oscure con figure come Lilith – Madre dei Demoni – consolidando così la sua posizione tra i peggiori nemici dell’universo Marvel.

personaggi principali presenti:

  • Parker Robbins / Il Cappuccio;
  • Loki;
  • Dormammu;
  • Lilith – Madre dei Demoni;
  • Zarathos / Spirit of Vengeance;
  • Doctor Strange;
  • Black Cat;
  • Eroi Marvel coinvolti nelle vicende; strong>
  • I membri della banda criminale guidata dal Cappuccio; strong >

Fonte: analisi delle recenti produzioni MCU e fonti ufficiali Marvel.

.

Rispondi