Nuovo Agents of S.H.I.E.L.D è Canonico nel Marvel Cinematic Universe? Risponde Marvel

Il rapporto tra Agents of S.H.I.E.L.D. e il canone del Marvel Cinematic Universe (MCU) continua a sollevare dibattiti accesi. La loro interconnessione è stata sempre oggetto di discussione, specialmente per quanto riguarda il collocamento della serie sulla Terra-616. Nonostante le stagioni iniziali fossero strettamente collegate ai film del MCU, la serie ha finito per seguire un percorso più indipendente, separandosi gradualmente dalla narrazione principale del Marvel Cinematic Universe.
le implicazioni canoniche di Agents of S.H.I.E.L.D.
Nel corso del D23, Brad Winderbaum, responsabile dei contenuti televisivi per i Marvel Studios, ha affrontato il tema della connessione di Agents of S.H.I.E.L.D. con il canone del MCU, esprimendo una certa prudenza. Egli ha sottolineato l’importanza delle rivelazioni nella serie, in special modo durante l’arco narrativo di Winter Soldier. Ha espresso entusiasmo per il cast e per la serie stessa, suggerendo una naturale integrazione nella Saga del Multiverso, pur mantenendo una posizione di attesa su eventuali dichiarazioni definitive.
il debutto dei personaggi Marvel su Netflix
Le serie di Marvel Television trasmesse su Netflix sono state dichiarate parte del canone all’inizio dell’anno, ma esiste la possibilità che i Marvel Studios decidano di rielaborare o rinnovare certi personaggi a loro discrezione.
Per i fan più occasionali, la scomparsa di Coulson risale a molto tempo fa, e un possibile ritorno di lui o altri personaggi di Agents of S.H.I.E.L.D. potrebbe sembrare una concessione per accontentare solo una piccola parte dei fan. Nonostante ciò, nella Multiverse Saga tutto è possibile.
la sorte del canone Marvel e il futuro dell’MCU
Il rilancio previsto con gli Avengers: Secret Wars potrebbe riposizionare l’intero universo cinematografico Marvel, contribuendo a superare questioni di canonicità dei progetti pregressi non gestiti direttamente dai Marvel Studios e da Kevin Feige.
l’agente Coulson nel multiverso
Clark Gregg, interprete di Phil Coulson, ha affermato che il suo personaggio non è defunto in tutte le linee temporali del MCU. Ha sottolineato come il multiverso offra scenari complessi in cui la canonicità di certi eventi possa variare. Alla domanda su un eventuale ritorno in Avengers: Secret Wars, Gregg ha espresso affetto per il legame tra il personaggio e l’universo Marvel, riconoscendo però il vasto panorama di personaggi ormai presenti nel MCU.