Noir in Festival 2024: Successi, Sorprese e il Colpo di Scena dei Golden Globes
Conferenza stampa e riconoscimenti
La recente edizione numero 34 del Noir in Festival, diretta da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, si è conclusa a Milano con importanti risultati. Tra le notizie salienti, il film The Girl With The Needle di Magnus von Horn è stato inclusa nella short list dei Golden Globes ed è candidato dalla Danimarca agli Oscar. Questo film sarà distribuito in Italia da Mubi. Un altro riconoscimento significativo è andato a Brief History of a Family, l’opera prima di Jianjie Lin, che ha ricevuto il Black Panther Award ed arriverà nelle sale grazie a Movies Inspired.
Riflessioni sull’edizione
Marina Fabbri e Giorgio Gosetti hanno dichiarato che l’edizione di quest’anno ha registrato un ottimo riscontro, evidenziando come il Noir in Festival abbia ormai radicamento nella scena culturale milanese e italiana.
I risultati del Festival
I dati raccolti mostrano un incremento del pubblico pari al 30% rispetto all’anno precedente e un aumento del 25% nei canali social. Tra le figure di spicco dell’evento si distingue Joyce Carol Oates, applaudita da oltre 800 persone al Teatro Franco Parenti, in un incontro realizzato in collaborazione con La Milanesiana. L’edizione di chiusura ha visto come protagonista Asia Argento, affiancata da Matilde Gioli, Pierpaolo Spollon e Francesco Centorame, nella “black comedy” Fatti vedere, scritta da Roberto Proia.
Tributi e premi
Un tributo speciale è stato dedicato a Steven Soderbergh, con l’anteprima del suo ultimo horror psicologico Presence. Inoltre, Brando De Sica ha ricevuto il premio Claudio Caligari per Mimì – Il principe delle tenebre. È stato conferito anche il Premio Giorgio Scerbanenco a Orso Tosco per L’ultimo pinguino delle Langhe.
Protagonisti dell’edizione
Quest’edizione ha visto la partecipazione di numerosi volti noti e nuove promesse del settore. Tra i principali protagonisti e ospiti, si annoverano:
- Joyce Carol Oates
- Asia Argento
- Matilde Gioli
- Pierpaolo Spollon
- Francesco Centorame
- Steven Soderbergh
- Brando De Sica
- Maurizio De Giovanni
- Juan Gómez-Jurado
- Orso Tosco
- Salmo
- Pablo Trincia
- Gabriella Simoni
- Paolo Bacilieri
- Vanna Vinci
- Lorenzo Palloni
- Letizia Toni
- James Jones
- Fulvio Risuleo
- Chiara Caselli
- Felix Ysys
- Gustav Möller
- Luca Crovi
- Fabrizio Ferracane
- Violetta Rocks Rovetto
Aspettative per il futuro
Fabbri e Gosetti hanno concluso con un augurio, evidenziando l’intenzione di mantenere il festival come punto di riferimento per il genere noir, con un appuntamento atteso nel prossimo anno per festeggiare i 35 anni di manifestazione.
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.