Thunderbolts domina il box office con un calo sorprendente nel secondo weekend

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andamento del box office: il successo di thunderbolts nel secondo weekend

Il film Thunderbolts, nuovo capitolo dell’universo cinematografico Marvel, ha ottenuto risultati notevoli nel suo secondo fine settimana di programmazione negli Stati Uniti. Questa pellicola, che rappresenta la 36ª produzione della saga, vede la formazione di un team di anti-eroi provenienti da precedenti film Marvel, tra cui personaggi come Ghost (Hannah John-Kamen), U.S. Agent (Wyatt Russell), Red Guardian (David Harbour) e Yelena Belova (Florence Pugh). Dopo un avvio iniziale non esaltante con circa $74,3 milioni di incasso, il film si conferma al primo posto della classifica settimanale.

proiezioni aggiornate e analisi delle performance

Secondo le stime più recenti, a partire dalla mattina di domenica, Thunderbolts dovrebbe chiudere il weekend con un incasso totale di circa $33,1 milioni. Questo risultato indica una diminuzione del 55%, superiore alla media dei cali registrati in passato dal franchise ma comunque sufficiente a mantenere la prima posizione per il secondo weekend consecutivo.
Rispetto alle previsioni iniziali, questa performance rappresenta uno dei più contenuti cali nel panorama Marvel. La diminuzione registrata supera quella di molti titoli storici come Deadpool & Wolverine, che aveva subito un -54,2%. La riduzione minima si evidenzia anche nel caso del film horror Sinners, che ha mantenuto appena il 31% in meno rispetto al fine settimana precedente.

classifica del box office domestico: i dati principali


# Titolo Totalizzazioni in tre giorni Cumulato nazionale
1 Thunderbolts* $33,1 milioni

$128,5 milioni (secondo weekend)

2

Sinners

$23 milioni

$216 milioni (quarto weekend)

dati sui nuovi ingressi e andamento generale delle uscite cinematografiche

Nessun nuovo grande titolo ha debuttato questa settimana; così la top five si è mantenuta invariata rispetto alla settimana precedente. Tra le new entry spicca il film horror slasher Clown in a Cornfield, che ha esordito al quinto posto con incassi inferiori ai $4 milioni e con un budget stimato inferiore a $1 milione. Ciò suggerisce già un buon ritorno sull’investimento.

I due altri titoli usciti sono stati Fight or Flight, commedia d’azione con Josh Hartnett, e Shadow Force, thriller spionistico con Kerry Washington. Entrambi sono vicini nella raccolta attorno ai $2 milioni; quest’ultimo ha un costo stimato di circa $40 milioni.

impatto sul futuro commerciale di thunderbolts*

possibilità di successo inatteso per thunderbolts*

L’andamento attuale lascia intravedere una possibile ripresa nelle prossime settimane. Se il calo settimanale rimarrà sotto il limite del 54,2%, Thunderbolts* potrebbe ancora entrare nella top ten dei maggiori successi MCU. La sua performance si colloca tra le più contenute perdite della saga, come dimostrano i dati sui minori cali nei secondi week-end dei titoli Marvel:

  • Black Panther (2018): -44.7%
  • The Guardians of the Galaxy Vol. 3 (2023): -47.6%
  • Iron Man (2008): -48.1%
  • The Avengers (2012): -50.3%
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  • Deadpool & Wolverine (2024): -54.2%
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This small decline is promising for the movie’s profitability prospects considering its reported production budget of around $180 million—comparable to that of “Captain America: Brave New World,” which has yet to break even with gross earnings near $415 million against an estimated need of $450 million.

valutazione complessiva del box office del weekend

la sfida per mantenere la vetta nelle prossime settimane

Mentre l’attuale trend favorisce una stabilità temporanea al primo posto per Thunderbolts*, l’arrivo imminente di nuove uscite come “Final Destination: Bloodlines”  il prossimo 16 maggio potrebbe interrompere questa serie positiva.
Secondo le proiezioni attuali, si prevede infatti che questo nuovo capitolo horror possa superare i $30 milioni nell’esordio.

L’incertezza resta alta e sarà determinante monitorare l’andamento nel corso dei prossimi giorni per capire se il film Marvel riuscirà a conservare la leadership o dovrà cedere spazio ad altre produzioni emergenti.

Sempre più dettagli sulle tendenze del mercato cinematografico vengono aggiornati attraverso fonti specializzate nazionali e internazionali.

*Fonte principale delle analisi: p >

  • – Variety;
  • – Box Office Theory;

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