Qua la zampa 2: Curiosità, Cast e Libri sul Film che Riscopre l’Amicizia Eterna
Il cane è spesso descritto come il migliore amico dell’uomo e la sua presenza nel cinema ha dato vita a numerose storie emozionanti. Diverse pellicole, da classici della Disney a film d’autore, hanno reso omaggio a questi fedeli compagni a quattro zampe, raccontando storie toccanti che catturano l’attenzione del pubblico. Tra i più recenti titoli troviamo Qua la zampa 2 – Un amico è per sempre, uscito nel 2019 e sequel del film Qua la zampa! del 2017.
il libro da cui è tratto il film
Il secondo film si basa sull’omonimo romanzo del 2012 di W. Bruce Cameron, che è anche autore del libro da cui è tratto il primo film. Questo sequel approfondisce temi cari all’autore, come l’amore incondizionato che i cani provano per i loro padroni, esplorando anche la reincarnazione e il karma.
la trama di qua la zampa 2 – un amico è per sempre
La storia ruota attorno a Bailey, un golden retriever affettuoso. Dopo gli eventi di Qua la zampa!, Bailey vive serenamente con il suo padrone Ethan, sua moglie Hannah e la loro nipote CJ. La vita di Bailey prende una piega inaspettata quando la madre di CJ, Gloria, decide di portarla via dalla fattoria. Dieci anni dopo, Bailey è pronto a mantenere la sua promessa di ritrovare e proteggere CJ, vivendo nuove avventure che esprimono amore e emozioni.
il cast del film e i doppiatori
Il cast comprende attori di rilievo, tra cui:
- Josh Gad – voce di Bailey
- Nanni Baldini – doppiatore di Bailey in italiano
- Dennis Quaid – Ethan Montgomery
- Marg Helgenberger – Hannah Montgomery
- Betty Gilpin – Gloria Mitchell
- Abby Ryder Fortson – CJ giovane
- Kathryn Prescott – CJ adulta
- Ian Chen – Trent giovane
- Henry Lau – Trent adulto
di che razza è il cane protagonista?
Bailey, il protagonista canino, è rappresentato tramite diverse razze nel corso del film, tra cui:
- San Bernardo/Pastore Australiano
- Beagle
- Mastino inglese
- Yorkshire Terrier
il trailer del film e dove vederlo
Qua la zampa 2 – Un amico è per sempre è disponibile su varie piattaforme streaming, tra cui Apple iTunes, Prime Video, Now e Tim Vision. Per guardarlo, è possibile noleggiarlo o sottoscrivere un abbonamento. Inoltre, sarà trasmesso in TV il 2 gennaio alle ore 21:30 su Rai 1.