Il Colibrì: Segreti del Cast e Location del Film Rivelati


Il romanzo Il colibrì, vincitore del Premio Strega 2020, ha confermato Sandro Veronesi come una delle figure letterarie più influenti in Italia. Già noto per l’opera Caos Calmo, l’autore esplora la complessa lotta dell’essere umano contro le avversità della vita. La storia segue il percorso di un’esistenza ricca di gioie e dolori, culminando in un adattamento cinematografico diretto da Francesca Archibugi nel 2022.

La trama di Il colibrì

La narrazione si concentra sulla vita di Marco Carrera, soprannominato “il Colibrì”, e racconta delle coincidenze fatali, delle perdite e degli amori che lo accompagnano. La struttura del romanzo permette di viaggiare nel tempo, alternando periodi dalla fine degli anni ’70 a un futuro prossimo. Di particolare importanza è la prima esperienza di amore di Marco con Luisa Lattes, un sentimento che persisterà nel corso della sua esistenza, nonostante egli si sposi con Marina e diventi padre di Adele.

La vita di Marco è costellata da eventi drammatici e scelte difficili, supportato dalla figura dello psicoanalista Daniele Carradori, che gli insegnerà a fronteggiare i cambiamenti inattesi. Il colibrì narra così la resilienza umana e l’importanza di affrontare le difficoltà con un approccio di illusione e felicità.

Il cast e le location del film

Il film presenta Pierfrancesco Favino nel ruolo di Marco Carrera adulto, con Francesco Centorame che interpreta la versione giovane del protagonista. Il cast comprende anche:

  • Nanni Moretti nel ruolo di Daniele Carradori
  • Kasia Smutniak come Marina Molitor, moglie di Marco
  • Benedetta Porcaroli nel ruolo di Adele
  • Berenice Bejo come Luisa Lattes
  • Laura Morante nel ruolo di Letizia Carrera
  • Fotinì Peluso come Irene Carrera

Le riprese principali si sono svolte in Maremma, tra Capalbio e altre località, oltre che a Roma e Firenze, dove sono stati filmati luoghi emblematici come piazza Savonarola e ponte Santa Trinita.

Il trailer del film e dove vederlo in streaming e in TV

Il colibrì è accessibile su diverse piattaforme di streaming, tra cui Rakuten TV, Apple TV, e Prime Video. Gli utenti possono noleggiare il film o sottoscrivere un abbonamento per visualizzarlo. Inoltre, il film è programmato per andare in onda su Rai 1 mercoledì 11 settembre alle ore 21:30.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.