Migliori Serie TV da Vedere Se Hai Amato ‘Those About To Die’ sull’Antica Roma
Per chi ha apprezzato Those About To Die su Prime Video, l’interesse per il genere ambientato nell’antica Roma è destinato a crescere. La lunga tradizione del genere peplum, ironicamente definito da Sergio Leone come sandalone, ha da sempre attratto il pubblico grazie alle sue storie di gladiatori, imperatori e intrighi politici. Recentemente, si assiste a un rinascimento di questo genere grazie a un’offerta di serie televisive che rivisitano con freschezza ed audacia tali narrazioni storiche.
influenze principali
La serie che ha maggiormente ispirato Those About To Die è sicuramente Spartacus, trasmessa da Starz dal 2010 al 2013. Questo show ha capito come unire i corpi atletici dei gladiatori con violenti combattimenti e trame degne di una soap opera, caratterizzate da intensi momenti di intimità. Sebbene Roland Emmerich abbia mantenuto il tono della nuova serie più contenuto, le tre stagioni di Spartacus, insieme al suo episodio prequel, hanno presentato sequenze sempre più provocatorie, contribuendo al suo successo di culto.
Tra i protagonisti di Spartacus spiccano:
– Andy Whitfield (primo Spartaco)
– Liam McIntyre (secondo Spartaco)
– John Hannah (Quinto Lentulo Batiato)
– Lucy Lawless (Lucrezia)
altre serie interessanti
Un’altra produzione degna di nota è Domina, ideata da Simon Burke e interpretata da Kasia Smutniak. In onda su Sky Atlantic e Now TV, la serie narra la vita di Livia Drusilla, terza moglie di Gaio Giulio Cesare Ottaviano, il primo imperatore di Roma.
produzione storicamente accurata
Un esempio di accuratezza storica è rappresentato da Romulus, diretta da Matteo Rovere. Ambientata nell’VIII secolo a.C., la serie esplora le storie di Yemos, principe di Alba Longa, e di Wiros, uno schiavo. È particolarmente rinomata per l’uso della lingua latina arcaica e per il rigoroso lavoro di ricerca storico.
un classico moderno
Infine, non si può dimenticare la serie Roma, creata da Bruno Heller, John Milius e William J. MacDonald, prodotta da HBO e BBC dal 2005 al 2007. Questa serie ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama del peplum, raccontando la vita nella Roma del I secolo a.C., intrecciando storie di figure storiche come Gaio Giulio Cesare, Ottaviano Augusto, e Marco Antonio.
personaggi storici principali in Roma
– Gaio Giulio Cesare
– Ottaviano Augusto
– Marco Antonio
La riscoperta di tali storie continua a intrattenere e insegnare, spingendo sempre più spettatori a tuffarsi nel mondo dell’antica Roma.
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.