Migliori film d’animazione disney ispirati alle favole

I film d’animazione Disney sono considerati dei classici per motivi ben precisi. Le loro storie coinvolgenti trattano temi di coraggio e amore, riuscendo a rimanere attuali nel tempo. Le pellicole Disney che si ispirano a fiabe popolari sono diventate icone della cultura pop, e nonostante i numerosi remake in live-action, gli originali continuano a mantenere un fascino ineguagliabile.
Le migliori opere animate Disney basate su fiabe riescono ad intrattenere il pubblico anche se le trame generali e gli archi narrativi dei personaggi sono noti. Gli adattamenti Disney di queste storie antiche spesso modificano gli elementi più oscuri delle fiabe originali per renderle adatte alle famiglie, mantenendo però l’importanza del messaggio da trasmettere. Con i loro antagonisti iconici e protagonisti amabili, i migliori film Disney tratti da fiabe garantiscono sempre un’esperienza di intrattenimento.
10 Sleeping Beauty (1959)
Basato su “Sleeping Beauty” dei Fratelli Grimm
Sleeping Beauty narra la storia della Principessa Aurora (Mary Costa), maledetta fin dalla nascita dalla fata cattiva Malefica (Eleanor Audley) a morire prima del suo sedicesimo compleanno. La buona fata Merryweather (Barbara Luddy) non riesce a rimuovere la maledizione ma riesce a modificarla affinché Aurora cada in un sonno profondo fino al bacio del vero amore.
9 Frozen (2013)
Basato su “La Regina delle Nevi” di Hans Christian Andersen
Frozen è uno dei film d’animazione Disney più amati del XXI secolo, diventando subito un fenomeno culturale. La trama segue la Principessa Anna (Kristen Bell) e sua sorella maggiore Elsa (Idina Menzel), mentre Elsa affronta le sue capacità magiche dopo aver accidentalmente intrappolato il regno di Arendelle in un inverno eterno.
8 Snow White And The Seven Dwarfs (1937)
Basato su “Biancaneve” dei Fratelli Grimm
Snow White and the Seven Dwarfs è il primo lungometraggio animato della Disney, il cui successo ha contribuito a rendere l’azienda una figura centrale nel mondo dell’animazione. La storia ruota attorno alla dolce e innocente Biancaneve (Adriana Caselotti).
- Adriana Caselotti – Biancaneve (voce)
- Lucille La Verne – Regina / Strega (voce)
Dopo che la matrigna tenta di far uccidere Biancaneve, quest’ultima si rifugia nella foresta con i sette nani. L’animazione mozzafiato e il forte antagonista rappresentato dalla Regina hanno reso questo film indimenticabile.