Marvel Riscopre il Lato Strano della Storia di Tony Stark: Nuove Rivelazioni Dopo 8 Anni nel MCU

Contenuti dell'articolo

Otto anni dopo che un aspetto particolare della storia della famiglia Stark è stato introdotto nella live-action, Marvel Studios ha finalmente reso What If…? parte del canonico Marvel Cinematic Universe (MCU). La terza stagione di What If…? ha esplorato alcune delle realtà più strane mai viste nella saga del Multiverso, presentando nuovi personaggi come i Mech Avengers, Darcy Lewis, la figlia ibrida di Howard il Pardo ed il re eterno Shang-Chi. Un episodio in particolare ha portato nell’MCU elementi già visti nella serie Agent Carter.

La trasformazione di Agatha Harkness in un’entità celestiale non è stato l’unico aspetto interessante dell’episodio “Cosa sarebbe successo se… Agatha fosse andata a Hollywood?” In realtà, What If…? potrebbe aver avvicinato ulteriormente la serie “Agent Carter” a diventare parte del continuo principale dell’MCU, un parallelo a quanto accaduto con la Defenders Saga di Netflix nel 2024. Non è chiaro perché Agent Carter non sia stata ancora integrata nel canonico dell’MCU, ma lo sviluppo di Stark nella terza stagione di What If…? potrebbe finalmente agevolarlo.

What If…? Introduce Stark Pictures all’MCU

Howard Stark dirige Agatha Harkness e Kingo in What If…?

La seconda stagione di What If…? ha segnato l’apparizione di Stark Pictures all’interno dell’MCU, rivelando che Howard Stark aveva fondato la propria compagnia di produzione cinematografica durante l’età d’oro di Hollywood. Con il proposito di rivoluzionare il mondo del cinema, Howard ha filmato i tentativi di Agatha di rubare il potere del Celestiale Tiamut, immortalando anche il suo duello danzante con l’Eterno Kingo e la sua trasformazione in Celestiale. Ciò ha fornito una nuova panoramica sulla storia della famiglia Stark mai vista in precedenza.

Fino a quel momento, Howard Stark era stato descritto principalmente come un uomo di scienza e non di intrattenimento. Nella serie Iron Man, appare come un padre dedito al lavoro, mentre Captain America: The First Avenger lo mostra giovane ma immerso nel mondo della ricerca. Ant-Man e Avengers: Endgame evidenziano il suo ruolo di membro fondatore dello SHIELD, mentre What If…? stagione tre ha dato una nuova dimensione al personaggio, visibile anche in Agent Carter.

Stark Pictures era già stato visto in Marvel TV con Agent Carter

La seconda stagione di Agent Carter ha visto Howard Stark espandere il suo campo d’azione nel cinema

Durante la prima stagione di Agent Carter, ambientata a New York, la seconda stagione della serie con Hayley Atwell ha spostato l’azione a Los Angeles, permettendo a Howard Stark di fondare Stark Pictures. Nel 1947, Stark ha avviato la sua casa di produzione nel tentativo di innovare l’industria cinematografica, lavorando all’adattamento del fumetto Kid Colt, Outlaw. Il suo obiettivo era di catturare non solo la luce visibile, ma anche quella invisibile, come l’infrarosso e le raggi X, anche se la sua mancanza di interesse per il mondo del cinema era evidente.

Stark si era avvalso di assistenti di produzione poco vestiti per permettere a Peggy Carter di infiltrarsi nell’Arena Club, al fine di indagare sul misterioso Consiglio dei Nove. Successivamente, lo Stark Pictures Studio Lot è stato utilizzato da Carter e la sua squadra come sede per affrontare Whitney Frost. La trasposizione di Kid Colt, Outlaw non si è mai realizzata e la società di produzione è stata dimenticata fino all’arrivo della terza stagione di What If…?.

Agent Carter potrebbe essere facilmente integrata nel canonico MCU

Agent Carter non compromette la continuità del MCU

Il ritorno di Stark Pictures in What If…? suggerisce che Marvel Studios potrebbe iniziare a integrare gli eventi di Agent Carter nella continuità principale dell’MCU. Con l’arrivo di Disney+ e la creazione di nuove serie, si pensava che gli show precedenti di Marvel Television fossero stati rimossi dal canonico dell’MCU. A gennaio 2024, la Defenders Saga è stata integrata nella cronologia principale dell’MCU, riconoscendo così anche Agent Carter.

Agent Carter non contiene elementi che disordinano la continuità del MCU e, al contrario, contribuisce ad arricchirla. Tra questi c’è l’apparizione di James D’Arcy come Edwin Jarvis, già visto in Avengers: Endgame, insieme alla Roxxon Company e all’evoluzione del Strategic Scientific Reserve in SHIELD.

Perché Agent Carter non è considerato canonico nell’MCU

Hayley Atwell tornerà presto nell’MCU

Attualmente, l’unica proprietà Agent Carter considerata canonica nell’MCU è il One-Shot di Agent Carter incluso nell’edizione home media di Iron Man 3. Questo One-Shot ha ispirato la serie consolidando la possibilità di integrare le due stagioni in un contesto canonico, ma ciò non è ancora avvenuto. Prodotta da ABC Studios e Marvel Television, Agent Carter non è stata sviluppata specificamente da Marvel Studios, al contrario di come fatto per le serie della Defenders Saga, lasciando incerta la posizione di Agent Carter.

Rispondi