Marvel Reinventa il Senso di Ragno di Spider-Man: Una Nuova Sfida per uno dei suoi Villain Più Famosi

Contenuti dell'articolo

Il film Kraven the Hunter di Sony propone una nuova interpretazione dell’iconica “Spidey Sense” di Spider-Man, elemento che era stato affrontato precedentemente solo di recente nell’Universo Cinematografico Marvel. Nel contesto di Spider-Man, il senso di Peter Parker è emerso per la prima volta quando ha schivato un attacco da parte di Bucky Barnes in Captain America: Civil War. Successivamente, in Spider-Man: Far From Home, zia May si è divertita a prenderlo in giro riguardo al suo “Peter Tingle”, mentre quest’ultimo ha avuto un’importante manifestazione in Spider-Man: No Way Home, dove Spider-Man ha identificato Norman Osborn come un misterioso traditore.

L’Universo di Spider-Man di Sony ha apportato cambiamenti significativi ai suoi personaggi principali. Ad esempio, l’iconico emblema del ragno bianco di Venom non è mai apparso nella trilogia a lui dedicata, Michael Morbius ha sviluppato l’abilità di controllare i pipistrelli in Morbius, e Cassandra Webb è presentata come una giovane donna nel film Madame Web. Non fa eccezione il personaggio di Aaron Taylor-Johnson nel ruolo di Sergei Kravinoff, alias Kraven, che subisce numerose modifiche in Kraven the Hunter, tra cui l’acquisizione di poteri sovrumani grazie al morso di un leone, unendo questo con l’elisir di Calypso.

Le abilità di Kraven superano quelle dei fumetti

Kraven the Hunter trasforma Sergei Kravinoff in una versione più spaventosa di Spider-Man

Nell’Universo di Spider-Man di Sony, un giovane Sergei Kravinoff viene attaccato da un leggendario leone noto come “il Tsar”. Dopo essere stato salvato dall’elisir di Calypso, Kraven muore per poi rinascere dotato di superpoteri, come forza sovrumana, agilità, velocità, sensi potenziati e un sesto senso. Il Kraven interpretato da Aaron Taylor-Johnson è addirittura più agile di Quicksilver, mostrando la capacità di schivare una serie di colpi d’arma da fuoco con estrema facilità. Inoltre, la sua forza gli consente di sopportare colpi potenti, e il suo stile di combattimento ricorda quello di un animale, anzi, di una versione oscura di Spider-Man.

Le abilità di Kraven appaiono visivamente più imponenti nel film rispetto a come vengono rappresentate nei fumetti.

Nei fumetti, Kraven ottiene abilità migliorate grazie agli elisir di Calypso, ma non possiede poteri sovrumani innati. La versione Marvel di Kraven è un personaggio talentuoso e disciplinato, capace di infliggere danni a Spider-Man proprio come altri potenti supercriminali. Sebbene abbia affrontato avversari come Captain America e Wolverine, le sue abilità nei fumetti risultano meno impressionanti rispetto a quelle mostrate in Kraven the Hunter.

Kraven ha la sua versione della Spidey Sense

Kraven the Hunter possiede un sesto senso ispirato agli occhi dei leoni

Un’abilità aggiuntiva conferita al personaggio principale di Kraven the Hunter è la “visione felina”, che gli consente di osservare a lunghe distanze, vedere al buio e percepire attacchi imminenti. Gli occhi di Kraven diventano luminosi e i suoi sensi si affinano quando attiva il suo sesto senso. In una scena, Kraven utilizza istintivamente questa visione per individuare un nemico che lancia un razzo contro di lui, riuscendo a saltare e salvarsi in tempo. Questo suggerisce che la visione felina di Kraven funzioni in modo simile alla Spidey Sense di Spider-Man.

Il leone Tsar che ha attaccato Kraven durante la sua infanzia presenta occhi di un giallo simile. Pertanto, si può dedurre che Kraven abbia ereditato una connessione mistica alla natura, sostenendo la sua abilità di comunicare e comandare gli animali. Anche se in Kraven the Hunter questa dote non appare come un superpotere, sembra essere legata alla sua “visione felina”.

La “visione felina” di Kraven supera la Spidey Sense di Spider-Man

Kraven the Hunter può attivare la sua visione felina a piacimento

Il sesto senso di Kraven presenta un vantaggio significativo rispetto alla Spidey Sense di Spider-Man. Mentre il senso di Peter Parker scatta automaticamente, Kraven può attivare il suo sesto senso a comando. Inoltre, sembra possedere un controllo migliore sull’abilità, potendo ampliare o restringere il proprio campo visivo e concentrare la sua intuizione sui nemici che intende attaccare. Al contrario, la Spidey Sense talvolta richiede a Spider-Man un tempo per decifrare i segnali, e può fornire indicazioni confuse.

Nei fumetti, Kraven utilizza una particolare “fragranza della giungla” per neutralizzare la Spidey Sense di Spider-Man.

La Spidey Sense sembra anche dipendere dallo stato d’animo di Spider-Man. In Spider-Man: Far From Home, ad esempio, Peter Parker sceglie di fidarsi di Quentin Beck, ignorando così gli indizi legati alle malefatte di Mysterio. Analogamente, il Peter di Tobey Maguire non ha ricevuto avvertimenti dalla sua Spidey Sense durante un attacco del Green Goblin a causa della sua concentrazione nel calmare Spider-Man. Il film Kraven the Hunter implica che la visione felina di Kraven non soffra di tale vulnerabilità, proprio grazie alla sua natura intenzionale.

Regista
J.C. Chandor
Sceneggiatori
Art Marcum, Richard Wenk, Matt Holloway
Cast
  • Aaron Taylor-Johnson
  • Russell Crowe
  • Fred Hechinger
  • Ariana DeBose
  • Christopher Abbott
  • Alessandro Nivola
  • Levi Miller
  • Chi Lewis-Parry
  • Billy Barratt
  • Jessica Zhou
  • Michael Shaeffer
  • Dritan Kastrati
  • Greg Kolpakchi
  • Elander Moore
  • Filiz Fairweather
  • Duran Fulton Brown
  • Alex Skarbek
  • Rachel Handshaw
  • Preslav Shipkaliev
  • Murat Seven
  • Robert Ryan
Data di uscita
13 dicembre 2024
Durata
127 minuti
Budget
110 milioni

Rispondi