Marvel: 5 Film Sorprendenti Che Hanno Pagato e 5 Che Hanno Deluso

Il Marvel Cinematic Universe (MCU) ha intrapreso numerosi progetti cinematografici nel corso degli anni, alcuni dei quali si sono rivelati estremamente fortunati, mentre altri hanno ottenuto risultati deludenti. La gamma di film dal vivo ispirati a personaggi e storie delle celebri Marvel Comics è vastissima e, nonostante alcuni trionfi, non ogni produzione ha raggiunto il successo sperato. Marvel, nel corso degli anni, ha osato prendere decisioni audaci, alcune delle quali hanno stabilito nuovi standard per il genere supereroistico, mentre altre hanno fatto perdere fiducia al pubblico.
La maggior parte dei film della Marvel Studios ambientati nell’universo cinematografico si è dimostrata un enorme successo commerciale, contribuendo a rendere l’MCU la saga cinematografica di maggiore successo di sempre. Ci sono state sorprese positive, ma anche film che ben pochi spettatori riterrebbero memorabili.
1
Pagato: Iron Man (2008)
Iron Man è stato un grande rischio come primo film del MCU
La pressione su Marvel Studios e il regista Jon Favreau per avviare l’MCU in modo forte con Iron Man era enorme e questo investimento è stato ripagato. Il film è considerato uno dei capitoli più riusciti del MCU, aprendo la strada a una maggiore libertà creativa per lo sviluppo del franchise. La scelta di concentrare il film su Tony Stark, un personaggio in passato non molto amato, ha rappresentato un notevole rischio.
2
Non ha funzionato: Fantastic Four (2015)
Fantastic Four ha rebootato la prima famiglia Marvel con cambiamenti significativi
Il tentativo di 20th Century Fox di rebootare il franchise Fantastic Four non ha avuto successo. Il team originale degli anni 2000 era popolare e riproporre la storia così presto è stato un rischio senza precedenti. La nuova versione del film ha profondamente alterato la storia e i personaggi, ed è stata accolta negativamente sia dalla critica che dal pubblico.
3
Pagato: Guardians of the Galaxy (2014)
I Guardiani della Galassia erano poco conosciuti prima del loro debutto live action
Il gruppo di supereroi cosmici è diventato una delle proprietà più popolari del MCU grazie al film diretto da James Gunn. Inizialmente considerato un esperimento a rischio, Guardians of the Galaxy ha superato ogni aspettativa e ha portato allo sviluppo di sequel e spin-off.
4
Non ha funzionato: Dark Phoenix (2019)
Dark Phoenix ha riadattato una storia del franchise X-Men
Il film dell’X-Men è stato ampiamente criticato e ha rappresentato uno dei maggiori fallimenti della serie. La scelta di riproporre ancora una volta la Dark Phoenix Saga, dopo i deludenti risultati del passato, si è rivelata poco memorabile e confusa.
5
Pagato: Deadpool (2016)
Deadpool è stato diverso da tutto ciò che era venuto prima
Il successo di Deadpool ha dimostrato che c’era spazio per un film di supereroi incentrato su un approccio più comico e autoironico, diventando un blockbuster straordinario e un punto di riferimento per il genere.
6
Non ha funzionato: Eternals (2021)
Eternals ha guadagnato ammirazione retrospektiva
Nonostante inizialmente abbia ricevuto recensioni miste, Eternals ha iniziato a ricevere apprezzamenti per la sua ambizione visiva e narrativa. Tuttavia, è stato considerato uno dei film meno riusciti del MCU, con una trama complessa che ha confuso il pubblico.
7
Pagato: Thor: Ragnarok (2017)
Thor: Ragnarok ha completamente rivoluzionato la franchise di Thor nel MCU
Grazie alla direzione fresca di Taika Waititi, Thor: Ragnarok ha riportato la comicità e l’energia nel franchise, diventando uno dei film più acclamati del MCU.
8
Non ha funzionato: Ant-Man & The Wasp: Quantumania (2023)
Ant-Man & The Wasp: Quantumania ha cercato di fare troppo
Il film ha ricevuto critiche per effetti visivi deludenti e una narrativa troppo ambiziosa, che non ha soddisfatto le aspettative, minando il potenziale di Ant-Man come eroe in storie più piccole.
9
Pagato: Spider-Man: Into the Spider-Verse (2018)
Spider-Man: Into the Spider-Verse ha raccontato una nuova storia di Spider-Man
Questo film animato ha riscosso un enorme successo, guadagnandosi il premio Oscar per il miglior film d’animazione e definendo nuovi standard nel settore.
10
Non ha funzionato: Kraven The Hunter (2024)
Kraven The Hunter ha segnato la fine dell’universo Spider-Man di Sony
Il film ha ottenuto un successo commerciale molto scarso, contribuendo a far chiudere diversi spin-off e progetti legati a Spider-Man da parte di Sony, ponendo interrogativi sul futuro del franchise.
- Robert Downey Jr.
- Chris Evans
- Scarlett Johansson
- Samuel L. Jackson
- Jeremy Renner
- Chris Hemsworth
- Mark Ruffalo
- Paul Rudd
- Tom Holland
- Tom Hiddleston
- Anthony Mackie
- Cobie Smulders
- Brie Larson
- Chadwick Boseman
- Sebastian Stan
- Chris Pratt
- Dave Bautista
- Zoe Saldana
- Bradley Cooper
- Vin Diesel
- Pom Klementieff
- Josh Brolin
- Karen Gillan
- Clark Gregg
- Paul Bettany
- Don Cheadle
- Benedict Cumberbatch
- Evangeline Lilly
- Simu Liu
- Aaron Taylor-Johnson
- Angelina Jolie
- Kit Harington
- Salma Hayek
- Richard Madden
- Barry Keoghan
- Gemma Chan
- Ma Dong-seok
- Brian Tyree Henry
- Kumail Nanjiani
- Lauren Ridloff
- Lia McHugh
- Jonathan Majors