Luca: Scopri tutto sul film d’animazione Pixar, dove e quando vederlo!
Il film Luca della Pixar del 2021 si ambienta nella suggestiva Riviera italiana, ma non viene specificato alcun anno concreto per collocare la narrazione. Pur essendo improntato su una fusione di musica e design da epoche passate, il regista Enrico Casarosa ha intenzionalmente scelto di creare un’atmosfera senza tempo, capace di evocare sensazioni di nostalgia e spensieratezza. Attraverso una grafica vivace e una varietà di situazioni, si suggerisce un forte legame con l’Italia, senza identificare una precisa collocazione temporale.
ambientazione e luoghi del racconto
La trama segue le avventure del giovane protagonista, doppiato da Jacob Tremblay, che vive nel Mar Ligure con la sua famiglia, per poi trasferirsi nella città fittizia di Portorosso, che ricorda le celebri Cinque Terre. In questo contesto, Luca sogna viaggi in Vespa con il suo amico mostro marino Alberto Scorfano (Jack Dylan Grazer) e partecipa alla competitiva Portorosso Cup Race. Il materiale promozionale non offre né dati temporali né riferimenti alla cultura pop, suggerendo quindi un’epoca indistinta.
un’epoca ispiratrice
Durante un’intervista, Casarosa ha rivelato che il film trae ispirazione dalla musica degli anni ’50 e ’60. La colonna sonora, che include brani iconici come “Tintarella di Luna” e “Città Vuota” di Mina, sembra indicare situazioni e contesti tipici di quegli anni. Caratteristiche dei veicoli e delle città rappresentate nel film rafforzano ulteriormente l’idea di un’epoca nostalgica, pur non essendo vincolate a uno specifico periodo.
luoghi reali d’ispirazione per Portorosso
Per quanto riguarda la localizzazione, Portorosso è un luogo immaginario che riflette diverse cittadine italiane. Casarosa, originario di Genova, ha accumulato esperienze estive che hanno influenzato notevolmente la storia di Luca. La figura di Alberto si basa su un amico d’infanzia del regista, rappresentando il contrastante carattere tra introversione e spensieratezza. La rappresentazione di strade pittoresche e di una cultura gastronomica autentica ricrea perfettamente l’atmosfera della Riviera italiana.
elementi storici e mitologici
La concezione di Portorosso è inoltre fortemente influenzata da leggende e tradizioni locali riguardo a mostri marini. Casarosa si è ispirato anche a nomi di villaggi reali come Portovenere e Monterosso, conferendo alla narrazione un sentore di autenticità. Dettagli minori, come nomi di barche o locandine nel film, evocano riferimenti culturali che riconducono ad un contesto storico di immaginazione e creatività, rendendo “Luca” un tributo a una parte della sua infanzia arricchita da piacevoli ricordi.