Le 10 Scene di Revenge of the Sith che sono Cambiate Radicalmente negli Ultimi 20 Anni

Contenuti dell'articolo

Con l’approssimarsi del ventesimo anniversario di Star Wars: Episodio III – La Vendetta dei Sith, è opportuno esaminare alcune delle sue scene più significative, molte delle quali sono state successivamente modificate o ampliate da altre storie dell’universo di Star Wars. Questo film è ampiamente ritenuto il migliore della trilogia prequel e, per molti fan, il miglior film della saga. La Vendetta dei Sith presenta alcuni dei momenti più cruciali della storia.

Nonostante ciò, La Vendetta dei Sith non è riuscito ad approfondire tutti gli aspetti della trama. Tale compito è stato inizialmente affidato alla novelizzazione del film e all’originale Universo Espanso di Star Wars. Negli anni successivi, serie come Star Wars: The Clone Wars e il nuovo canone ufficiale di Star Wars hanno rivelato informazioni che forniscono un contesto rinnovato a diverse scene, incluse backstory più dettagliate, prospettive alternative e anticipazioni di eventi futuri nella cronologia di Star Wars.

10
L’apertura di La Vendetta dei Sith ha più senso adesso

Star Wars: The Clone Wars, stagione 3, episodio 10 “Heroes on Both Sides”

L’introduzione di La Vendetta dei Sith menziona che “Ci sono eroi da entrambe le parti”, ma non era chiaro cosa significasse. Sebbene i Sith controllassero segretamente entrambi i lati della guerra dei Cloni, i film generalmente rappresentano i Jedi e i cloni come eroi, mentre Conte Dooku e i suoi eserciti di droidi come villain. C’era solo una breve menzione dei Separatisti, che avevano lasciato la Repubblica per motivi legittimi, ma erano stati costretti alla guerra.

Fortunatamente, l’episodio di Clone Wars dal titolo “Heroes on Both Sides” ha esaminato questa affermazione in modo più dettagliato. L’obiettivo di Padmé Amidala è di fermare la guerra parlando con la sua vecchia amica, la senatrice Mina Bonteri, ora parte del Senato Separatista. Durante l’incontro, Ahsoka Tano scopre che la politica della guerra dei Cloni non è così semplice come pensava. Bonteri riesce persino a convincere il Senato Separatista a offrire un accordo di pace alla Repubblica, ma sfortunatamente il piano viene sabotato da un attacco orchestrato dal Generale Grievous.

  • Padmé Amidala
  • Mina Bonteri
  • Ahsoka Tano
  • Generale Grievous

9
La storia di Dooku rende il suo fato più tragico

Star Wars: Tales of the Jedi, stagione 1, episodi 2-4

La morte di Dooku è tragicamente significativa in La Vendetta dei Sith, non solo perché Anakin Skywalker compie un passo verso il lato oscuro uccidendo un avversario disarmato, ma perché vari racconti di Star Wars esplorano il periodo di Dooku come Jedi e perché abbandonò l’Ordine. Gli episodi 2-4 di Tales of the Jedi fanno empatizzare il pubblico con Dooku e spiegano i motivi che lo hanno spinto sulla via oscura.

Pur essendo un Jedi imperfetto e sicuro di sé, Dooku osserva come la corruzione della Repubblica e i fallimenti dell’Ordine Jedi danneggiano i cittadini comuni. Inoltre, avrebbe potuto essere ancora più straziante vedere Dooku affrontare la morte del suo allievo, Qui-Gon Jinn. La visione della sua morte in La Vendetta dei Sith assume un significato ancor più tragico se si considera il suo nobile inizio.

8
Non è la prima volta che certi personaggi si sono incontrati durante la guerra

Star Wars: The Clone Wars

Il dialogo durante il duello tra Obi-Wan e Anakin contro Dooku suggerisce che è passato del tempo dall’ultimo incontro. Obi-Wan afferma: “Questa volta lo faremo insieme”, mentre Anakin dice a Dooku che i suoi poteri sono raddoppiati da quando si sono visti l’ultima volta, riferendosi apparentemente alla Battaglia di Geonosis. Anakin e Obi-Wan si sono confrontati con Dooku in diverse occasioni durante The Clone Wars e le sue opere correlate.

Lo stesso vale per Obi-Wan e il Generale Grievous, il quale spiega alcuni dettagli del suo addestramento Jedi, mentre il suo avversario sembrava sorpreso dalle abilità del nemico. Questi duelli ora vengono visti come l’apice di lunghe rivalità e non come scontri isolati.

7
La frustrazione di Anakin con il Consiglio è più comprensibile

Star Wars: The Clone Wars

Sebbene la personalità e le motivazioni di Anakin siano chiaramente definite in La Vendetta dei Sith, alcune delle sue esplosioni nei confronti del Consiglio Jedi erano difficili da comprendere. Nonostante il Consiglio non conferisse ad Anakin il titolo di Maestro Jedi, non si può incolparli visto che Anakin era stato nominato da Palpatine invece di guadagnarsi il titolo. Nella timeline originale, Anakin diventò Cavaliere Jedi solo sei mesi prima di La Vendetta dei Sith.

Grazie a The Clone Wars, risulta più semplice comprendere l’ira di Anakin nel non essere riconosciuto e la sua frustrazione generale con il Consiglio. In effetti, The Clone Wars rende Anakin un Cavaliere Jedi all’inizio della guerra e persino allena un proprio Padawan. Questo stesso Padawan lascia l’Ordine dopo che il Consiglio la abbandona, un errore tra molti altri che contribuiscono ad alimentare l’ira di Anakin. Sebbene ciò non giustifichi le azioni di Anakin, offre una nuova prospettiva sul suo comportamento.

6
Ahsoka ha perso Anakin proprio prima che apprendesse la verità su Palpatine

Star Wars: The Clone Wars, stagione 7, episodio 11 “Shattered”

La parte finale di The Clone Wars è ambientata parallelamente a La Vendetta dei Sith e include momenti familiari. Una di queste scene è il Consiglio Jedi che pianifica di arrestare Palpatine, un incontro che Ahsoka perde per poco. Se Ahsoka fosse arrivata in tempo, avrebbe visto Anakin prima del suo incontro decisivo con Palpatine.

Yoda chiede anche ad Ahsoka se ha un messaggio per Anakin, ma lei decide di aspettare e parlargli di persona. Inoltre, Rex sai evidenzia che Ahsoka non ha rivelato al Consiglio la visione di Maul riguardo ad Anakin e Darth Sidious, probabilmente perché non lo credeva. Sebbene Ahsoka potrebbe non aver potuto cambiare il corso degli eventi, osservare Anakin dirigersi verso Palpatine risulta più triste a causa di questa incertezza.

5
Palpatine ha veramente scoperto il potere di ingannare la morte

Star Wars: The Rise of Skywalker

La principale motivazione di Anakin nel unirsi a Palpatine era la promessa di salvare gli altri dalla morte. Palpatine ammette che “Ingannare la morte è un potere che solo uno ha raggiunto.” Questo ha reso ambiguo se Palpatine avesse veramente appreso questa abilità dal suo maestro o se potesse usarla per ingannare la morte. Star Wars: Dark Empire di Tom Veitch e Cam Kennedy esplorò questa idea nel 1991, ma il fumetto divenne non canonico nel 2014.

Questo ha reso ancora più scioccante quando Palpatine è tornato in Star Wars: The Rise of Skywalker, sostenendo di essere sopravvissuto alla sua apparente morte tramite scienza oscura e clonazione. Questa rivelazione rende le parole di Palpatine in La Vendetta dei Sith ancora più significative, poiché scopre effettivamente come ingannare la morte e diventa l’architetto dei eventi della trilogia sequel di Star Wars.

4
I cloni non avevano scelta nell’eseguire l’Ordine 66

Star Wars: The Clone Wars, stagione 6, epis

Rispondi