La Verità sui Leoni Bianchi del Re Leone: Curiosità Tra Film e Realtà
Attenzione! Il presente articolo contiene spoiler per Mufasa: The Lion King!
Mufasa: The Lion King introduce un nuovo gruppo di leoni bianchi malvagi, noti come “Outsiders“. Questi rappresentano una minaccia concreta per le varie famiglie di leoni della valle. È a causa loro che Mufasa e Taka intraprendono un’importante avventura, culminando in uno scontro finale con questi leoni bianchi. Nonostante la loro natura intrigante, i leoni bianchi non sono un’invenzione della Disney, ma si ispirano a veri gruppi di leoni mutati, presenti in Sudafrica da generazioni.
la storia di mufasa
Il film del 2024 serve sia come prequel che sequel, presentando Rafiki che narra a Kiara, figlia di Simba e Nala, come Mufasa sia diventato re. Un’importante rivelazione all’inizio del film è che Mufasa non era nato con sangue reale, ma era un leone comune separato dai suoi genitori e successivamente accolto da un nuovo branco. La famiglia adottiva di Mufasa era perseguitata da un gruppo di Outsiders, il cui obiettivo era eliminare i re leoni della valle, fino a che il loro capo, Kiros, non restò l’unico in vita.
gli outsiders in mufasa
chi sono gli outsiders?
Gli Outsiders di Mufasa: The Lion King sono un gruppo di leoni bianchi. Questi esemplari sono più grandi dei leoni tipici sudafricani e manifestano una crudeltà superiore. Rafiki spiega che questi leoni bianchi non sono nati all’interno di un’unica famiglia, ma sono stati scacciati da leoni comuni a causa della loro pelliccia bianca. Negli anni, questi leoni rifiutati si sono uniti formando un unico branco guidato dal Re Kiros. La loro rabbia, derivante dall’essere stati rifiutati e non amati, ha alimentato il desiderio di vendetta.
perché gli outsiders cercavano mufasa e taka
Mentre Mufasa e la madre adottiva Eshe erano in cerca di cibo, subirono un attacco da parte di due maschi Outsiders. Mufasa uccise uno di loro, mentre l’altro ferito tornò per informare Kiros. Si scopre che il leone ucciso era il figlio di Kiros e l’erede del suo branco. Per vendetta, Kiros dirigette un attacco contro il branco di Obasi. Prima che gli Outsider attaccassero, Obasi aveva già mandato Mufasa e Taka in salvo, giustificando quindi la caccia da parte degli Outsider.
i leoni bianchi esistono
i leoni bianchi sono una mutazione naturale
Mufasa: The Lion King ha preso delle concessioni artistiche riguardo le dinamiche delle famiglie di leoni in Sudafrica, ma Disney non ha inventato completamente i leoni bianchi. Secondo il Global White Lion Protection Trust, questi animali sono nativi della regione Kruger-to-Canyons in Sudafrica, e sebbene nel 1938 ci sia stata la prima osservazione documentata, esistono testimonianze orali di una loro presenza da secoli.
differenze tra leoni bianchi e leoni normali
i leoni bianchi sono solo apparentemente diversi
Nel film, i leoni bianchi sono rappresentati come più grandi e potenti rispetto ai leoni comuni, ma in realtà, al di là del colore, i leoni bianchi condividono poche differenze con la popolazione di leoni generali. La loro pelliccia, che può variare dal color biondo a quasi bianco puro, è il risultato di una mutazione genetica specifica, emersa nel 2013. Sebbene si sia pensato per un periodo che i leoni bianchi fossero estinti, sono riapparsi nel 2006, dimostrando che il gene è ancora presente nei leoni di quella regione.
i leoni bianchi nel mondo oggi
i leoni bianchi sono ora in tutto il mondo
I leoni bianchi possono ancora essere osservati e cacciati in natura in Sudafrica, ma il Global White Lion Protection Trust sta lottando affinché la loro protezione sia riconosciuta. Alcuni programmi di allevamento sono stati implementati per garantire la loro sopravvivenza. Inoltre, i leoni bianchi sono presenti in vari zoo, tra cui il Toronto Zoo, dove sono nati esemplari in cattività. Quindi, mentre non potrebbero più persistere nelle terre di Simba dopo Mufasa: The Lion King, i leoni bianchi continuano a prosperare in tutto il mondo.