La Vera Ragione Dietro il Cambio di Nome di Luke Skywalker: Il Racconto di Mark Hamill

<span>Star Wars</span>
<section id="article-body">
Quarantasette anni dopo il debutto del primo film di <em><strong>Star Wars</strong></em>, Mark Hamill, l'iconico Luke Skywalker, ha rivelato i motivi che hanno portato George Lucas a cambiare il nome del personaggio. Inizialmente, il protagonista era noto come "Luke Starkiller", un appellativo decisamente più aggressivo rispetto al più rassicurante "Skywalker", che ha caratterizzato la saga nel corso degli anni. Sebbene siano state fornite diverse spiegazioni nel tempo, Hamill ha condiviso la sua versione dei fatti.
Durante un episodio del podcast <em>Politickin</em>, Hamill ha raccontato di come fosse venuto a conoscenza della modifica del nome, descrivendo le circostanze. Ha spiegato che la scena in cui Luke si presenta a Princess Leia era stata già girata utilizzando "Starkiller". Quando notò che la stessa scena era presente in un altro richiamo, chiese chiarimenti e scoprì che il suo nome era diventato "Skywalker", a cui reagì con stupore.
<blockquote>
Quando lessi il copione, che peraltro si intitolava Le Avventure di Luke Starkiller, scoprii che il mio nome era Luke Starkiller. Avevo già girato la scena in cui dicevo: 'Aren't you a little short for a stormtrooper?'. Poi ho chiesto perché quel nome fosse cambiato.
</blockquote>
<h2 id="la-focus-group-di-star-wars">La Focus Group di Star Wars</h2>
Hamill accenna anche a un focus group organizzato durante la produzione, nel quale emerse che il termine "wars" non piaceva ai partecipanti. Fortunatamente, la scelta di mantenere il titolo originale si rivelò corretta, ma era chiaro che l'opinione sul nome di Luke fosse ben giustificata.
<h2 id="starkiller-ritorna-nella-saga">Starkiller Nella Saga di Star Wars</h2>
Il nome Starkiller è tornato 31 anni dopo grazie al personaggio di Galen Marek nel videogioco <em>Star Wars: The Force Unleashed</em>. Pur essendo attualmente parte del passato espanso della saga, il nome è stato reintrodotto anche nel canone ufficiale come il nome della base della Prima Ordinanza, situata su quello che un tempo era il pianeta Ilum. Ciò ha reso "Starkiller" una parte stabile della storia di <em><strong>Star Wars</strong></em>.
</section>