La Tragedia della Morte di Mufasa ne Il Re Leone: 30 Anni Dopo, Nuovi Dettagli Emergono
Il nuovo film Mufasa: The Lion King arricchisce la storia del celebre re della savana, approfondendo il suo passato e il legame complesso con suo fratello Taka, noto in seguito come Scar. La pellicola offre uno sguardo inedito sulla genesi del regno di Mufasa e sui motivi che hanno portato Taka a nutrire un profondo astio nei confronti del fratello, al punto da orchestrare la sua morte e cercare di eliminare il suo erede. Un elemento sorprendente è emerso, rivelando il motivo per cui Mufasa non era preparato a una tale tradimento.
Il prequel di Mufasa e il salvataggio di Scar
Il salvataggio di Mufasa da parte di Taka
Dopo la separazione da genitori, Mufasa, ancora cucciolo, viene salvato da Taka, il quale lo sottrae da un attacco di coccodrilli. Questa scena anticipa in modo inquietante l’epilogo della loro relazione, allorché Taka/Scar infligge a Mufasa un colpo fatale prima di liberarlo per essere schiacciato da un branco di gnu. In quel periodo, Mufasa viene accolto nel branco di Taka, nonostante le riserve del suo padre, preoccupato che Mufasa potesse un giorno tradire suo figlio.
Nel corso del tempo, una tribù di leoni bianchi, guidata da Kiros (voce di Mads Mikkelsen), stermina il branco di Taka e Mufasa, costringendo i due fratelli a fuggire. Durante questa fase cruciale, Taka si sente tradito quando Sarabi, una leonessa, sceglie Mufasa come compagno, portando così a nuove tensioni e conflitti tra i due. Taka tradisce infine Mufasa, conducendo gli estranei a lui, convinto di essere stato ingannato.
Le azioni passate di Scar e la fiducia di Mufasa
Fiducia nella salvezza da parte del fratello
Mufasa credeva che Scar, basandosi sulle esperienze passate, lo avesse salvato in più di un’occasione, avesse potuto farlo nuovamente. Questa convinzione genera una tragedia nel momento cruciale della sua vita, in cui Mufasa non sospetta che il fratello possa tradirlo. Scar, approfittando di questa fiducia, riesce a sorprendere Mufasa nel momento in cui rivela le sue vere intenzioni.
La morte di Mufasa è ora più tragica
Un tradimento completo (e la vendetta di Scar)
Il contesto di Mufasa rende la scena della sua morte ancor più drammatica. Mufasa, da sempre fiducioso nei confronti di Scar, si ritrova a vivere una situazione di tradimento totale. Dalla sua prospettiva distorta, Scar giustifica l’omicidio di Mufasa come una forma di giustizia per crimini percepiti, ritenendo di essere stato derubato della sua legittima posizione.