La telefonata segreta di George Lucas ad Alec Guinness prima del debutto di Star Wars

Contenuti dell'articolo

Guardando indietro al successo stratosferico di Star Wars, è difficile immaginare che ci fosse qualche incertezza prima del debutto di Episodio IV. Una telefonata tra George Lucas e Alec Guinness, iconico interprete di Obi-Wan Kenobi, offre uno spaccato interessante di quel momento.

la telefonata tra george lucas e alec guinness

Secondo Alec Guinness, Lucas lo contattò il giorno prima della prima di Star Wars a San Francisco. Nonostante la sua abituale riservatezza, Lucas era stranamente ottimista: “Penso che il film andrà bene, alla stampa è piaciuto”.

l’offerta di george lucas

In seguito all’apprezzamento per la performance di Guinness, Lucas gli propose un’interessante offerta: “Dato che erano soddisfatti della mia performance, George Lucas mi ha offerto un’altra metà della percentuale sui ricavi, così che arrivassi al due e mezzo percento”.

la richiesta di formalizzare l’accordo

Nonostante l’atmosfera positiva, Alec Guinness, con il suo tipico humor britannico, raccontò del giorno in cui vide il film: “Il giorno che ho visto il film (e l’avevo visto solo una volta) ho chiesto al produttore di questo piccolo extra di cui mi aveva accennato George Lucas, se per caso potessimo mettere per iscritto la cosa, così che il mio agente ci credesse. Lui mi ha risposto: ‘per la percentuale di un quarto? Ma sì certo assolutamente!'”.

un’interpretazione da oscar

Questa testimonianza di Alec Guinness, non solo illumina un aspetto curioso della produzione di Star Wars, ma sottolinea anche il suo contributo eccezionale al film. La storia conferma l’importanza delle trattative e delle relazioni dietro le quinte che hanno contribuito al successo duraturo della saga.

Personaggi e ospiti:
  • George Lucas
  • Alec Guinness

Rispondi