La Proposta Perfetta per un Nuovo Special di Star Wars: Obi-Wan Ha Ucciso Tuo Padre
La rivelazione della connessione tra Darth Vader e Luke Skywalker, come padre e figlio, avvenuta alla fine di Empire Strikes Back, ha trasformato non solo il percorso del franchise di Star Wars, ma anche quello della cultura popolare. Ci si è interrogati a lungo su come sarebbe stata la saga se George Lucas avesse mantenuto la lettura originale della battuta e se Obi-Wan avesse realmente ucciso il padre di Luke. Un’esplorazione di queste possibilità ha attratto l’interesse dei fan nel corso degli anni.
L’originale linea di “Empire Strikes Back”
“Obi-Wan uccise tuo padre”
Famosamente fraintesa come “Luke, io sono tuo padre“, la frase pronunciata da Darth Vader durante il climax di Empire Strikes Back è in realtà “No, io sono tuo padre“, una risposta alla dichiarazione di Luke sul fatto che “Obi-Wan mi ha detto abbastanza… mi ha detto che tu lo hai ucciso“. Questo momento è uno dei più iconici della storia del cinema, ma la versione originaria era notevolmente diversa. Come riportato nel corso degli anni, la battuta originale, pronunciata da David Prowse durante le riprese, era “Obi-Wan uccise tuo padre“, successivamente modificata dalla voce di James Earl Jones nella versione finale.
Le linee di “Star Wars Infinities” di Dark Horse Comics
Pubblicate nel 2002-2003
I fumetti di Star Wars hanno una lunga tradizione nell’esplorare le domande “E se?”, specialmente riguardo agli eventi della Trilogia Originale, attraverso la linea di storie alternate Infinities. Nel 2002, Dark Horse Comics rilasciò Star Wars: Infinities: A New Hope, una miniserie in quattro parti che offre una reinterpretazione radicale degli eventi del film originale, seguita nel 2003 da Infinities: Return of the Jedi.
Come Star Wars potrebbe sviluppare una storia da “Obi-Wan uccise tuo padre” – Opzione #1, “Obi-Wan Malvagio”
Kenobi Diventa un Antagonista
Una delle tante direzioni in cui Star Wars potrebbe muoversi, partendo dalla frase “Obi-Wan uccise tuo padre“, è l’idea di un Obi-Wan con una dimensione oscuramente nascosta, creando conflitto all’interno della storia. In questa versione, Obi-Wan potrebbe aver effettivamente ucciso Anakin Skywalker, portando Luke a dover affrontare la verità sul suo mentore.
Come Star Wars potrebbe sviluppare una storia da “Obi-Wan uccise tuo padre” – Opzione #2, “La Misdirection”
Vader è il Massimo Ingannatore
Un’altra possibilità per far evolvere la narrazione potrebbe essere di interpretare la frase “Obi-Wan uccise tuo padre” come una forma di inganno da parte di Darth Vader, per seminare dubbi nella mente di Luke, forzando una frattura con il suo mentore Jedi. In questa storia, si potrebbero verificare eventi simili a quelli di Mustafar in Revenge of the Sith, con Obi-Wan che vince su Anakin e lo lascia per morto.