La controversa rimozione della serie Willow da Disney+ e le riflessioni del suo creatore

La controversa rimozione della serie Willow da Disney+ e le riflessioni del suo creatore

Negli ultimi giorni si è parlato molto della rimozione di numerose serie tv e film da Disney+, in particolare della serie Willow, la più recente e ambiziosa produzione del colosso dell’intrattenimento. Vediamo quali sono le possibili conseguenze e le riflessioni del creatore della serie, Jon Kasdan.

La rimozione di Willow da Disney+ e il destino della serie

La serie Willow, sequel in forma seriale del famoso film di Ron Howard, è stata presentata alla fine del 2022 e si prevedeva fosse composta da tre stagioni. Tuttavia, non ha ottenuto il successo sperato, e si era addirittura parlato di una possibile cancellazione della serie. In seguito, Jon Kasdan, il creatore, ha smentito queste voci, rivelando di aver già scritto il Volume II e il Volume III e spiegando che la produzione della seconda stagione è stata posticipata a causa della nuova strategia di Disney sui contenuti per lo streaming.

La reazione di Jon Kasdan alla rimozione di Willow da Disney+

Dopo le lamentele degli sceneggiatori sulla rimozione della serie, Jon Kasdan ha espresso il suo punto di vista attraverso un messaggio su Twitter. Il creatore ha ricordato come, nel passato, i film Disney venivano periodicamente ritirati dal mercato per essere poi riproposti in un secondo momento, rendendoli in qualche modo più speciali. Kasdan ha poi affermato di non essere preoccupato per il fatto che Willow non sarà mai più disponibile su Disney+, poiché potrebbe sempre trovare una collocazione altrove.

Le possibili strategie future di Disney per Willow

La rimozione di Willow da Disney+ potrebbe portare a un risparmio per la compagnia, sia per quanto riguarda i residual che per le licenze ai produttori. Questo, però, comporta che il titolo non potrà tornare su Disney+ per tutta la durata dell’ammortamento. Nel frattempo, Disney può vendere la licenza per la distribuzione ad altre piattaforme, sia a pagamento – come Netflix – sia gratuite con inserzioni pubblicitarie, come Tubi. Inoltre, un’ulteriore distribuzione potrebbe convincere Disney a dare il via libera più rapidamente a una nuova stagione, come è successo per altre serie, come Manifest, in seguito al loro debutto su Netflix.

Il futuro di Willow e le aspettative dei fan

Nonostante l’interesse iniziale per la serie Willow su Disney+, il successo non è stato quello sperato. Tuttavia, la rimozione della serie dalla piattaforma potrebbe offrire nuove opportunità per il futuro della serie, che potrebbe trovare un pubblico diverso e magari più ampio su altre piattaforme. Gli appassionati continueranno sicuramente a seguire gli sviluppi e a sperare nel rilancio della serie in un prossimo futuro.

Rispondi