La Continuità dei Fumetti Marvel incontra il MCU: grazie alla TVA abbiamo un vero legame

Contenuti dell'articolo

Il Marvel Cinematic Universe è ora ufficialmente collegato alla continuità dei fumetti Marvel, grazie al lancio di una nuova serie di fumetti che fungerà da ponte tra l’universo live-action e le pagine delle graphic novel. All’interno del multiverso, ogni cosa è interconnessa, e i crossover tra diversi formati media sono stati già osservati; tuttavia, la serie di fumetti TVA stabilisce un legame diretto tra il MCU e la principale continuità dei fumetti Marvel.

TVA #1: Un nuovo inizio

Il numero 1 della serie TVA (2024), scritto da Katharyn Blair e illustrato da Père Perez, inizia con Spider-Gwen, reclutata dalla TVA, intenta a contribuire al lancio della “nuova e migliorata TVA” dopo gli eventi della seconda stagione della serie Loki, in cui il telaio temporale è stato distrutto e il Multiverso Marvel è stato liberato dal controllo dell’organizzazione.

Spider-Gwen nel mondo TVA

Al momento, Gwen si trova nascosta nella TVA dopo un incidente avvenuto nella sua linea temporale. Ha deciso di aiutare fino a quando O.B. – lo stesso O.B. della serie Loki – troverà una soluzione per lei.

Personaggi chiave di TVA #1

  • Spider-Gwen
  • O.B.
  • Ms. Minutes
  • Mobius
  • B-15
  • Statua di Loki

Un legame tra universi

La Time Variance Authority, o TVA, è un’organizzazione creata da una variante di Kang il Conquistatore, che esiste al di fuori dello spazio e del tempo, separata da qualsiasi linea temporale. I personaggi in TVA #1, incluso Ms. Minutes, Mobius, B-15, O.B., e anche la statua di Loki, corrispondono esattamente alle versioni presentate nella serie Loki di Disney+, poiché si tratta delle stesse incarnazioni.

Il concetto di “media ponte”

Finora, il MCU ha presentato fumetti di collegamento, principalmente come preludi per i film. Marvel Studios, sebbene abbia rifiutato una serie continua ambientata nel MCU, ha ora aperto la strada a nuove possibilità attraverso il concetto di “media ponte” che potrebbe portare a maggiore flessibilità.

Un’esperienza multimediale integrata

La TVA sta diventando un punto di collegamento tra i vari formati di media che compongono l’universo Marvel. Questo consente ai personaggi della continuità principale dei fumetti di visitare il MCU. Mentre prima era tecnicamente possibile, ora è confermato sulla pagina che i due universi possono intrecciarsi liberamente.

Altri punti di connection

Oltre alla TVA, ci sono stati altri punti di contatto tra il MCU e diverse forme di media all’interno del Marvel Multiverse. Un esempio è rappresentato dall’incantesimo delle Runes of Kof-Kol in Spider-Man: No Way Home.

Prospettive future per i legami MCU

TVA è solo l’inizio. Ci sono state precedenti occasioni in cui il MCU e i fumetti si sono incrociati, come in Spider-Geddon. Questi esempi potrebbero anticipare l’arrivo di ulteriori fumetti di collegamento e miniserie legati al MCU.

Una maggiore sinergia attesa dai fan

I fan sperano in una sinergia più grande tra i diversi mezzi espressivi della Marvel. La presenza di personaggi MCU nei fumetti e viceversa mostra che ci sono opportunità di sviluppo futuro.

Il futuro dei crossover tra fumetti e MCU

Data la crescente esplorazione di storie multimediali, c’è fiducia che varianti dei personaggi dei fumetti faranno il loro ingresso in live-action. Con progetti futuri come Avengers: Secret Wars, le possibilità sono infinite. TVA #1 è disponibile ora da Marvel Comics.

Rispondi