Kanan Jarrus e il cambiamento della sua storia in Star Wars: una scelta azzeccata?
Il personaggio di Kanan Jarrus, noto anche con il nome di Caleb Dume, è uno dei pochi Jedi sopravvissuti al massacro dell’Ordine 66. All’epoca, era il Padawan del Maestro Jedi Depa Billaba. La sua sopravvivenza ha avuto un impatto significativo sul futuro della galassia, ma esistono due versioni leggermente differenti riguardo alla sua fuga.
La storia di Kanan nella serie comics del 2015
Kanan – The Last Padawan; scritto da Greg Weisman
Prima degli eventi di Rebels, Kanan ha trascorso anni nascondendo la sua vera identità e il suo legame con l’Ordine Jedi. La sua riluttanza ad abbracciare le sue radici Jedi è comprensibile, in quanto traumatizzato dalla caduta della Repubblica e temendo per la propria vita. Dopo la caduta, gli Inquisitori iniziarono a dare la caccia ai sopravvissuti all’Ordine 66.
La prima narrazione delle esperienze di Kanan durante l’Ordine 66 è presentata nella serie comic Kanan – The Last Padawan. Durante i conflitti delle Guerre Clonali, Kanan combatte al fianco del suo Maestro fino a quando non ricevono l’ordine di attuare l’Ordine 66. Nonostante i tentativi di resistere, entrambi vengono sopraffatti dalle forze nemiche. Billaba ordina a Kanan di fuggire per salvarsi e lui riesce a scappare dal pianeta.
The Bad Batch include elementi del comic ma cambia molto
The Bad Batch premierato su Disney+ nel 2021
Nella serie The Bad Batch, viene mostrato un altro aspetto della lotta di Kanan. Sebbene non venga fornito un resoconto dettagliato della sua fuga in Rebels, la premiere della nuova serie offre una rappresentazione vivida delle sue esperienze. Qui, Kanan si ritrova coinvolto in una battaglia accanto ai membri del Clone Force 99 mentre assiste all’assalto contro il suo Maestro.
Quale versione dell’esperienza di Kanan si integra meglio nella lore di Star Wars?
Indipendentemente da come è scappato, l’Ordine 66 ha segnato Kanan per sempre
Sebbene entrambe le versioni siano simili e rientrino nel canone stabilito da Lucasfilm e Disney, la scelta di modificare leggermente l’esperienza di Kanan per adattarla alla trama de The Bad Batch suscita interrogativi. La presenza iniziale di Kanan può essere vista come una strategia per attrarre spettatori verso una nuova serie incerta nel suo successo.
Le ordini di Depa Billaba al suo padawan rimasero con lui per anni
Kanan continuò a scappare per gran parte della sua vita
Il tema della fuga ha caratterizzato la vita di Kanan fino all’incontro con Hera Syndulla. Anche dopo aver instaurato una relazione profonda con lei, continua a combattere contro l’accettazione delle sue vere capacità Jedi. Molti personaggi hanno cercato di ricordargli il suo valore come Jedi, ma egli persiste nell’identificarsi come un Padawan che ha abbandonato i suoi insegnamenti.
- Kanan Jarrus (Caleb Dume)
- Depa Billaba (Maestro Jedi)
- Hera Syndulla (compagna ribelle)
- Ahsoka Tano (alleata)
- Bendu (entità misteriosa)
- Loth-wolves (creature mitologiche)
- Ezekiel Bridger (Padawan successivo)
- Darth Vader (antagonista principale)
- Crew of the Ghost (equipaggio ribelle)
- Clone Force 99 (Bad Batch)