Jedi sopravvissuti all’ordine 66 in star wars

Nel vasto universo di Star Wars, l’Ordine 66 rappresenta uno dei momenti più critici e drammatici, segnando la fine della Repubblica e l’inizio dell’Impero. Mentre la maggior parte dei Jedi furono eliminati durante questa operazione, sono stati individuati alcuni sopravvissuti che hanno attraversato le prove successive, spesso rimanendo nell’ombra. In questo approfondimento si analizzano i personaggi che sono riusciti a sfuggire alla sorte destinata ai loro colleghi e le circostanze della loro sopravvivenza.
yoda: il maestro sopravvissuto
Durante gli eventi di Revenge of the Sith, Yoda si trovava su Kashyyyk per aiutare i Wookiee contro i Separatisti quando Order 66 fu decretato. Il Maestro Jedi percepì il disturbo nella Forza e riuscì ad eliminare i clone troopers pronti ad assassinare lui stesso, fuggendo con l’aiuto di Chewbacca e Tarful. Dopo aver incontrato Obi-Wan Kenobi, tornò su Coruscant per indagare sulla caduta di Anakin Skywalker e sulla vera identità di Palpatine. Da allora, Yoda si nascose in esilio, creduto morto dall’Impero fino agli eventi della trilogia originale.
- Ruolo: Gran Maestro Jedi
- L’impero colpisce ancora
- Status: Deceduto (nel contesto narrativo)
obi-wan kenobi: il sopravvissuto tra gli esiliati
Nell’ambito delle missioni che portarono alla fine della Clone War, Obi-Wan Kenobi fu inviato su Utapau per sconfiggere General Grievous. Durante lo scontro, ricevette l’ordine di uccidere gli Jedi traditori; nonostante ciò, Obi-Wan riuscì a salvarsi dopo essere stato scaraventato in un fiume da un attacco nemico. Successivamente, si rifugiò su Tatooine dove consegnò il bambino Luke a Owen e Beru Lars prima di sparire nel deserto.
- Ruolo: Maestro Jedi
- Prima apparizione: Star Wars (A New Hope)
- Status: Deceduto (nella narrazione ufficiale)
ahsoka tano & maul: due destini incrociati
Ahsoka Tano emerge come una delle figure più emblematiche sopravvissute all’Ordine 66. Introdutta come apprendista di Anakin Skywalker in Star Wars: The Clone Wars, ha vissuto momenti cruciali durante la guerra civile galattica. Quando tentava di consegnare Maul al Consiglio Jedi, Ahsoka percepisce che qualcosa non va e decide di liberarlo come diversivo. La sua fuga dalla nave avviene su un pianeta sconosciuto mentre affronta le conseguenze del chip inhibitor che aveva installato in alcuni clones.
kelleran beq & grogu: i nuovi protagonisti nascosti
Nella terza stagione de Il Mandaloriano, è stata mostrata una scena che rivela la sopravvivenza di Kelleran Beq – interpretato da Ahmed Best – insieme al misterioso Grogu. Beq era Dean dell’Ordine Jedi ed è riuscito a scappare con il giovane Grogu dal tempio durante gli orrori dell’Ordine 66, portandolo lontano da Coruscant senza lasciarsi catturare.
- Sopravviventi principali: Yoda, Obi-Wan Kenobi, Ahsoka Tano, Kelleran Beq
- Sopravviventi meno noti o ancora sconosciuti: Personaggi come Luminara Unduli e altri Jedi presenti nelle fonti canoniche o nelle produzioni secondarie.
luminara unduli: dalla prigionia alla presunta morte
Luminara Unduli si trovava con Yoda su Kashyyyk quando Order 66 venne eseguito. Invece di essere uccisa immediatamente dai soldati clone come molti altri Jedi, fu catturata e portata sulla stazione orbitante Spireon Prime.Dopo la sua presenza nei primi episodi di Star Wars Rebels, si suppone fosse stata giustiziata dal Grand Inquisitor poco dopo la cattura», anche se rumor provenienti dai media ufficiali indicano che potrebbe aver continuato a vivere sotto mentite spoglie.
.
reva: l’apprendista sopravvissuta con motivazioni personali
Obi-Wan Kenobi introduce Reva come una giovane guerriera cresciuta tra le strade di Coruscant ed entrata nelle fila degli Inquisitori dopo aver superato il massacro del Tempio Jedi. La sua storia personale è segnata dal desiderio di vendetta contro Darth Vader stesso, essendo sopravvissuta all’attacco grazie alle sue capacità e alla determinazione ferrea».. La sua presenza nel racconto evidenzia quanto siano complessi i destini dei Jedi sopravvissuti alle purghe orchestrate dall’Impero.
.
- Sopravvivente tra gli studenti del Tempio: Sì (come Padawan)
- Status attuale: Sopravvissuta ma in lotta con il passato
- Membri del cast principale coinvolti nella narrazione:– Moses Ingram (Reva Sevander)
- Le altre figure chiave includono personaggi come Trilla Suduri e le sorelle inquisitrici chiamate Settima Sorella & Quinta Fratello., tutte provenienti dalla lore estesa*