Jedi che sono sfuggiti alla furia di darth vader nel canon di star wars

Il mondo di Star Wars è popolato da personaggi che, nonostante le avversità e le catastrofi, sono riusciti a sopravvivere e a lasciare un segno indelebile nella storia della galassia. In questo approfondimento si analizzano i protagonisti più significativi che sono riusciti a sfuggire alle grinfie dei Sith e delle forze oscure, affrontando sfide estreme e dimostrando una resilienza straordinaria.
i Jedi sopravvissuti alle atrocità di order 66
le conseguenze di order 66 sulla stirpe dei Jedi
Order 66 rappresentò uno degli eventi più devastanti nella storia dei Jedi: quasi 10.000 cavalieri della Forza persero la vita in un istante. Solo nove di loro riuscirono a salvarsi dalla furia delle truppe clone fedeli all’Imperatore Palpatine. La missione di Darth Vader e degli Inquisitori fu quella di eliminare ogni residuo della stirpe Jedi, lasciando pochi superstiti tra cui alcuni molto potenti, abili e fortunati.
ruolo degli inquisitori nella caccia ai Jedi rimasti
Dopo l’eccidio, gli Inquisitori imperiali furono incaricati di rintracciare e sterminare i pochi Jedi sopravvissuti. Darth Vader intervenne personalmente in alcune occasioni per eliminare o catturare questi ultimi, che rappresentavano ancora una minaccia per il nuovo regime galattico.
i personaggi principali sopravvissuti alla furia di vader
obi-wan kenobi
Obi-Wan Kenobi è l’unico Jedi ad essere riuscito sia a sfuggire che a sconfiggere Darth Vader in due occasioni. La prima avvenne su Mustafar, dove Obi-Wan ottenne la vittoria grazie alla strategia del “high ground”, lasciando Vader gravemente ferito. Dieci anni dopo, nel tentativo di proteggere Luke Skywalker, il Maestro affrontò nuovamente il Sith Lord, questa volta con la forza rafforzata dal suo legame con la Forza. La sua ultima battaglia lo portò a diventare un’entità spirituale potente come un “Spirito della Forza”, superando ogni aspettativa.
luke skywalker
Darth Vader incontrò inizialmente Luke Skywalker nel sistema Yavin quando aprì il fuoco contro la sua astronave X-wing. Successivamente, Luke si scontrò brevemente con Vader sul pianeta Cymoon I senza conoscere ancora la propria identità. La vera battaglia tra i due avvenne in L’Impero Colpisce Ancora, dove Vader rivelò a Luke il suo legame filiale. L’ultimo confronto si svolse nelle foreste di Endor, segnando un momento cruciale nella saga.
altri superstiti illustri e figure chiave
cere junda
Cere Junda tentò invano di salvare alcuni giovani dai piani dell’Impero ma venne catturata. Fu Darth Vader stesso ad intervenire per spezzare la sua resistenza. Dopo aver attraversato momenti difficili e aver scelto di reprimere i propri poteri per paura del lato oscuro, Cere tornò in azione durante l’assalto al Fortress Inquisitorius guidato da Cal Kestis. Morì infine sotto il colpo di Darth Vader mentre cercava di svelare il percorso nascosto su Jedha.
cal kestis
Cal Kestis era un giovane Padawan che riuscì a scampare all’eccidio grazie al sacrificio del suo maestro. Divenne un elemento fondamentale della Resistenza contro l’Impero e tentò di infiltrarsi nel Fortress Inquisitorius per sabotarne le operazioni. La sua storia è ancora in corso: si prevede che possa pagare caro l’opposizione al lato oscuro.
verla skywalker
Sopravvissuta agli eventi di Order 66 grazie all’intervento del cacciatore Ferren Barr, Verla vive nell’ombra decenni dopo gli eventi canonici ufficiali. È stata scoperta da Luke Skywalker durante il suo addestramento ed emerge come l’unica superstite tra i sensibili alla Forza nati subito dopo la tragedia.
reva (the third sister)
Nata come giovaneling sopravvissuta all’attacco sul Tempio dei Jedi, Reva si unì agli Inquisitori spinta dal desiderio di vendetta nei confronti di Darth Vader stesso. Nonostante le ferite inflitte dal Sith Lord durante uno scontro cruciale, lui decise comunque di lasciarla viva con una grave lesione alla spada laser. Il suo destino rimane incerto.
altri personaggi storici sopravvissuti alle persecuzioni imperiali
- Kanan Jarrus: ex Padawan che evitò la morte grazie al sacrificio del maestro; affrontò Darth Vader anni più tardi insieme a Ezra Bridger.
- Ahsoka Tano: combatté contro Darth Vader prima di essere salvata dal “Mondo Tra i Mondi” da Ezra Bridger stesso; miracolosamente sfuggì alla morte apparente grazie a questa intercessione temporale.