Il Ritorno di Jim Carrey: il Film di Natale Divisivo che Sorprende 24 Anni Dopo
Jim Carrey ha ottenuto un grande successo con il suo film di Natale How the Grinch Stole Christmas, diventato un fenomeno di streaming a distanza di 24 anni dalla sua uscita originale. L’attore comico ha raggiunto la celebrità negli anni ’90 grazie a una serie di successi al botteghino, iniziando con film come Ace Ventura: Pet Detective, The Mask e Dumb and Dumber nel 1994, seguiti da Ace Ventura: When Nature Calls e Batman Forever nel 1995. Questi successi hanno consacrato Carrey come uno degli attori comici più pagati, proseguendo con commedie come The Cable Guy nel 1996 e Liar Liar nel 1997.
Successo di How the Grinch Stole Christmas
Classifica Reelgood
Il film, diretto da Ron Howard, è un adattamento dal vivo del libro per bambini di Dr. Seuss del 1957. La storia segue il Grinch, un personaggio verde e sarcastico che odia il Natale e i festeggiamenti degli abitanti di Whoville, con l’intento di rovinare le loro celebrazioni. Il cast comprende Jim Carrey nel ruolo del Grinch, affiancato da Jeffrey Tambor, Christine Baranski, Bill Irwin, Molly Shannon e Anthony Hopkins come narratore.
Attualmente, il film occupa la quinta posizione nella classifica delle pellicole più viste su Reelgood per la settimana del 12-18 dicembre, dopo altri film natalizi e prima di titoli come Die Hard.
Analisi del successo di streaming
Paragone con altre versioni
Nonostante le opinioni contrastanti, How the Grinch Stole Christmas si è affermato come una delle versioni più popolari della fiaba. È stato il secondo film di Natale con il maggiore incasso al botteghino al momento della sua uscita, superato in seguito dalla versione animata del 2018 realizzata da Illumination. Sebbene Carrey interpreti il Grinch in modo memorabile, l’adattamento dal vivo ha diviso i critici per l’uso di un umorismo più oscuro. Molti spettatori preferiscono la classica versione animata del 1966, anch’essa disponibile in streaming su Peacock.
- Jim Carrey
- Jeffrey Tambor
- Christine Baranski
- Bill Irwin
- Molly Shannon
- Anthony Hopkins