Il Ritorno della Nave Segreta dell’Imperatore: Un Mistero Cruciale per i Mandaloriani
La nave ammiraglia di Palpatine, dal famoso universo di Star Wars, è tornata a far parte del canone, sebbene con probabilità non presenti le stesse caratteristiche mortifere di un tempo. Star Wars: L’Ascesa di Skywalker ha riproposto una storia nota agli appassionati dell’Expanded Universe di Star Wars (ora noto come “Legends”). Nel fumetto Dark Empire, creato da Tom Veitch e Cam Kennedy, si assiste alla resurrezione di Palpatine, attraverso tecniche di clonazione e trasferimento dell’essenza, già mostrate nelle ultime pellicole. In queste storie, l’Imperatore si serviva di una temibile nave ammiraglia.
La nave di punta del Dark Empire di Palpatine era l’Eclipse, insieme alla sua nave gemella, l’Eclipse II. Questa unità, di tipo Eclipse-class, supera in dimensioni e potenza anche l’iconica Executor-class Super Star Destroyer. L’Eclipse era dotata di proiettori di gravità e di un superlaser assiale, rendendola una navetta di straordinaria potenza.
il ritorno dell’eclipse nel canone di star wars
L’Eclipse è riapparsa nel canone attraverso il gioco del 2016 Star Wars Rebellion, che presentava un Executor-class Star Destroyer non identificato, chiamato appunto Eclipse nella trilogia Aftermath di Chuck Wendig. Anche recentemente, in Star Wars: Battle of Jakku – Last Stand #4, si è fatto riferimento all’Eclipse, suggerendo che la nave è ancora funzionante dopo la caduta dell’Impero, con l’ammiraglio Grand Rae Sloane che si dirige verso le Regioni Ignote per riottenerla.
L’Xyston-class Star Destroyer rappresenta l’equivalente moderno più simile all’Eclipse-class, fornito di superlaser assiali e utilizzato dal rinato Imperatore Palpatine. Questo nuovo Eclipse è un’arma pericolosa, un Super Star Destroyer, ma di dimensioni inferiori rispetto all’originale delle Legends.
destino dell’eclipse nell’era mandaloriana
Fino alla battaglia di Jakku, si era affermato che l’Eclipse fosse stata distrutta prima della conclusione della Guerra Civile Galattica. Il futuro della nave, dopo la sua riconquista da parte di Rae Sloane, rimane incerto, quindi potrebbe essere ancora attiva nell’era di The Mandalorian. Essa potrebbe essere reclamata da Grand Admiral Thrawn, tornato nel principale universo di Star Wars alla fine di Ahsoka. O, alternativamente, potrebbe essere stata distrutta successivamente; i motori iperspaziali delle Super Star Destroyer furono assorbiti nell’Occhio di Sion, la nave che lo ha rinvenuto.
Se l’Eclipse dovesse effettivamente comparire nell’era di The Mandalorian, Star Wars potrebbe innovare ripristinando la nave alle sue proporzioni originali del Dark Empire. Essa potrebbe essere rappresentata come un Eclipse-class dreadnought nel caso di un futuro film o serie, offrendo così una prima apparizione nel moderno canone. Si prevede che l’Eclipse-class dreadnought possa rappresentare un precursore degli Xyston-class Star Destroyers introdotti nell’era dei sequel di Star Wars.
Prossimi film di Star Wars | Data di rilascio |
---|---|
The Mandalorian e Grogu |
22 maggio 2026 |