Il possibile reboot del mcu dopo la fase 6 con 2 personaggi marvel pronti per una reinvenzione

Contenuti dell'articolo

Il Marvel Cinematic Universe (MCU) sta attraversando un periodo di evoluzione, con molteplici protagonisti e trame che si sviluppano su un arco temporale di oltre diciassette anni. Con l’aumento della complessità narrativa e l’introduzione di nuovi personaggi come i membri dei Fantastic Four e gli X-Men, si prospetta una possibile ristrutturazione dell’intera saga attraverso un reboot strategico. Questa operazione potrebbe rappresentare un’opportunità per uniformare la narrazione e offrire a tutti i personaggi uno spazio equo, in linea con le origini editoriali Marvel.

La possibilità di un reboot nel MCU

Ragioni alla base del rinnovo della saga

Il vasto sviluppo del MCU ha portato a una distribuzione disomogenea dei ruoli tra i personaggi principali. Mentre alcune figure storiche hanno concluso il loro percorso narrativo, altre sono appena all’inizio. La crescente complessità della Saga del Multiverso rende inevitabile l’adozione di un nuovo punto di partenza, che possa riunificare le varie linee narrative e ridisegnare le dinamiche tra i personaggi.

Un reboot, sia esso parziale o totale, potrebbe consentire di ricostruire una trama più coesa, riproponendo eventi come il celebre evento fumettistico del 2015 Secret Wars, che ha riunito eroi da tutto l’universo Marvel creando così una nuova occasione per rilanciare la saga.

Ruoli marginali e abbandonati: Hank Pym e Janet Van Dyne

Limitata presenza nel MCU rispetto ai fumetti

Nell’attuale versione cinematografica, i personaggi di Hank Pym, interpretato da Michael Douglas, e Janet Van Dyne, interpretata da Michelle Pfeiffer, hanno avuto ruoli molto più contenuti rispetto alle loro controparti cartacee. La narrazione ha spostato il focus sui successori Scott Lang e Hope Van Dyne, relegando Hank e Janet a ruoli di mentori ritirati.

Nonostante abbiano partecipato a tutte le tre pellicole dedicate ad Ant-Man, la loro influenza sulla mitologia complessiva del MCU è stata limitata. La scarsa interazione sul campo tra Hank Pym e Janet Van Dyne ha diminuito la profondità delle rispettive storie come pionieri originali degli Avengers.

Il futuro di Hank Pym nel MCU

Mancanza di intenzioni ufficiali per il ritorno dell’attore

Dopo aver svolto un ruolo chiave nella sconfitta di Kang il Conquistatore in Ant-Man and the Wasp: Quantumania, Michael Douglas ha chiarito che non intende riprendere il suo ruolo nel MCU. Nel maggio 2025 ha dichiarato pubblicamente la volontà di prendersi una pausa dall’attività attoriale. La sua uscita dal franchise sembra ormai definitiva. Anche se in passato aveva espresso desiderio che Hank Pym avesse una morte spettacolare sul grande schermo, questa scelta non è mai stata concretizzata; al contrario, si preferisce optare per un addio discreto tramite una ritirata silenziosa.

Janet Van Dyne: senza ulteriori sviluppi dopo Kang

L’assenza di prospettive future dopo la caduta del villain multiversale

Dopo aver aiutato la famiglia a fuggire dal Quantum Realm in Ant-Man and the Wasp: Quantumania, Janet Van Dyne si trova ora senza uno sviluppo narrativo concreto legato alla sconfitta di Kang il Conquistatore. La sua connessione con il villain sembra essersi esaurita con gli eventi dell’ultimo film. Considerando anche i cambiamenti nelle strategie produttive legate agli eventi futuri degli Avengers, anche questo personaggio potrebbe abbandonare definitivamente lo scenario cinematografico per godersi una meritata pensione privata.

I protagonisti principali pronti a lasciare l’MCU?

Spostamento verso nuove fasi narrative con Scott Lang e Hope Van Dyne

I due eroi originari dell’arco narrativo degli Ant-Man sembrano aver completato il proprio ciclo all’interno del franchise. Paul Rudd ha confermato che Scott Lang potrebbe essere prossimo al ritiro definitivo dopo aver contribuito alla battaglia contro Kang in Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Le recenti scelte narrative suggeriscono che entrambi siano pronti ad appendere gli costumi al chiodo.

L’eredità delle figure secondarie come opportunità futura?

A fronte della probabile uscita definitiva dei protagonisti storici dal MCU, le nuove produzioni potrebbero puntare su un reinserimento più centrale dei personaggi originali come Hank Pym e Janet Van Dyne attraverso un reboot globale della saga. In questa ottica, anche Scott Lang e Hope van Dyne potrebbero essere reintrodotti come membri fondamentali o fondatori degli Avengers rivisitati.

PRESENTI NEL CAST:

  • Michaël Douglas – Hank Pym (possibile uscita definitiva)
  • Michelle Pfeiffer – Janet Van Dyne (potenziale abbandono)
  • Penn Rudd – Scott Lang (probabile ritiro)
  • Evangeline Lilly – Hope Van Dyne (confermata uscita)
  • Kang the Conqueror – Jonathan Majors (scomparso dai piani futuri post fallimento)

Rispondi