Il MCU Ha Sei Versioni del Suo Secondo Supereroe Meno Valutato Ma Non Sembra Avere Futuro

Contenuti dell'articolo

Dopo la terza stagione di What If…?, il Marvel Cinematic Universe (MCU) può vantare ben sei diverse versioni del supereroe Iron Fist. Nonostante ciò, il personaggio interpretato da Finn Jones, criticato per la sua valutazione negativa, non ha ancora un futuro confermato nella realizzazione live-action. La terza stagione di What If…? ha presentato interpretazioni uniche di alcuni dei personaggi più amati del MCU, tra cui Bucky Barnes, Agatha Harkness, Bruce Banner e Shang-Chi, quest’ultimo apparso nell’episodio 6, intitolato “What If… 1872?”, affiancato da un’imprevedibile new entry del MCU.

Il suddetto episodio ha esplorato una realtà in cui molti personaggi noti del MCU vivevano nel selvaggio West del 1872. La trama ruota attorno a Shang-Chi e Kate Bishop, due fuorilegge che si mettono in cerca della sorella di Shang-Chi, Xu Xialing, che si rivela essere il temuto Hood, un cattivo previsto nel prossimo segmento del MCU con la serie Ironheart. Oltre a sviluppare ulteriormente questi personaggi, il sesto episodio ha anche introdotto la sesta versione conosciuta di Iron Fist nel MCU.

What If…? Debut del Sesto Iron Fist del MCU

Nuovo Iron Fist Inviato in What If…? Stagione 3, Episodio 6, “What If… 1872?”

Durante la loro missione alla ricerca di Hood, nel tentativo di salvare Xialing, Shang-Chi e Kate Bishop esplorano una città distrutta, dove trovano un giovane che si presenta come Kwai Jun-Fan. Jun-Fan rivela a Shang-Chi e Hawkeye di Sonny Burch e del suo treno levitante, che trasporta immigrati brainwashed per formare l’esercito del Hood, tra cui figura il padre di Jun-Fan. In un momento cruciale, Jun-Fan viene persino salvato da un’interferenza del Watcher, suggerendo un’ipotetica evoluzione del giovane in una figura di grande importanza.

I veri appassionati dei fumetti Marvel riconosceranno Kwai Jun-Fan come il portatore dell’Iron Fist intorno al 1878, prevalentemente in Texas. L’episodio 6 della stagione 3, ambientato nel 1872, lascia intuire che sei anni dopo l’avventura con Shang-Chi e Kate Bishop, Jun-Fan potrebbe diventare il nuovo Iron Fist. Il finale dell’episodio getta le basi per questa evoluzione, con Hawkeye che commenta che Jun-Fan possiede “delle iron fists”, mentre il Watcher lascia presagire l’“origine della nascita di un nuovo eroe”.

Tutti gli Iron Fist Nel MCU Prima di Kwai Jun-Fan

La Serie Iron Fist di Netflix Ha Confermato Almeno Cinque Iron Fist Nel MCU

Se non fosse stato per la conferma della saga dei Defenders di Netflix come canonica nel main timeline del MCU all’inizio del 2024, l’introduzione di Kwai Jun-Fan in What If…? sarebbe stata la prima menzione di Iron Fist nel franchise. La serie Iron Fist della Marvel Television, nonostante la sua pessima accoglienza, ha già stabilito Iron Fist come un eroe formidabile, protettore di K’un-Lun e eterno nemico della Mano. Danny Rand, interpretato da Finn Jones, è colui che inizialmente porta il titolo di Iron Fist, avendo ottenuto i suoi poteri dopo aver sconfitto il drago Shou-Lao.

  • Daredevil – Matt Murdock (Charlie Cox) – 2015-2018
  • Jessica Jones – Jessica Jones (Krysten Ritter) – 2015-2019
  • Luke Cage – Luke Cage (Mike Colter) – 2016-2018
  • Iron Fist – Danny Rand (Finn Jones) – 2017-2018
  • The Defenders – Tutti i precedenti eroi – 2017
  • The Punisher – Frank Castle (Jon Bernthal) – 2017-2019

La serie Netflix Iron Fist ha chiuso con entrambi, Colleen Wing e Danny Rand, che possiedono l’Iron Fist, con la prima destinata a proteggere New York mentre il secondo viaggia per il mondo con Ward Meachum alla ricerca dell’enigmatico Orson Randall. La serie ha confermato l’esistenza di almeno due ex portatori dell’Iron Fist, uno dei quali difendeva K’un-Lun nei confronti di un gruppo di soldati cinesi nel 1948, mentre l’altro era la leggendaria Wu Ao-Shi, la prima donna a diventare Iron Fist.

Perché Iron Fist Fu Così Malaccetto

Iron Fist di Netflix È Stato Una Delusione Per La Saga Dei Defenders

Nonostante ci sia entusiasmo riguardo al ritorno di Charlie Cox e Vincent D’Onofrio nei rispettivi ruoli all’interno del MCU, il medesimo entusiasmo non si è percepito per il possibile ritorno di Finn Jones come Iron Fist. Purtroppo, l’eredità dell’Iron Fist è stata compromessa dalla scarsa ricezione della serie Netflix, andata in onda per due stagioni nel 2017 e 2018. Iron Fist è stata criticata per la sua prevedibilità, il ritmo lento e le scene d’azione deludenti.

Stagione di Iron Fist Data di Uscita RT Tomatometer RT Popcornmeter
Iron Fist Stagione 1 17 Marzo 2017 20% 71%
Iron Fist Stagione 2 7 Settembre 2018 55% 61%

La mancanza di vera coreografia di combattimento ha limitato le scene d’azione di Iron Fist, risultando lente e deludenti. Sebbene la seconda stagione rappresenti un miglioramento, non ha comunque convinto. Probabilmente è per questo che Marvel Studios ha introdotto Kwai Jun-Fan nel MCU in What If…?, mentre una nuova versione di Iron Fist verrà presentata nella serie Eyes of Wakanda, prima del possibile ritorno di Danny Rand. Resta comunque grande il desiderio di vedere Finn Jones, la cui interpretazione era considerata appropriata per il ruolo di Rand, tornare a dar vita a Iron Fist nel MCU.

Rispondi