Il Grinch: svelato un incredibile errore che nessuno aveva notato prima d’ora
il grinch e il suo errore di montaggio
Uscito nei cinema nel 2000, Il Grinch, diretto da Ron Howard, è oggi considerato un vero e proprio classico natalizio. Basato sull’amato libro per bambini del Dr. Seuss, il film ha ricevuto inizialmente una risposta mista, soprattutto per le scelte di casting, in particolare per il comico Jim Carrey che interpreta il personaggio principale, piuttosto sgradevole.
l’evoluzione del film nel tempo
Col passare degli anni, Il Grinch ha conquistato il pubblico, diventando un film imperdibile da rivedere durante le festività, insieme ad altri titoli iconici come Una poltrona per due e Mamma, ho perso l’aereo. Recentemente, grazie alla viralità dei social media, un utente di TikTok ha fatto scoprire un insolito errore di montaggio che era passato inosservato.
la scoperta sorprendente
L’utente @redcobweb ha pubblicato una scena del film dove si nota che gli occhi del Grinch cambiano colore; in un fermo immagine, il personaggio appare con gli occhi marroni di Jim Carrey, quando dovrebbe aver indossato lenti giallo-verdi. Questo errorino è stato ignorato dalla produzione, che non ha corretto la scena con la CGI.
la reazione dei fan
Il video ha generato oltre 1700 commenti, spaziando da chi lo trova «ancora più disturbante» a chi afferma «mi hai rovinato il film per sempre». Diversi utenti si sono resi conto della svista, affermando di aver visto il film innumerevoli volte senza mai notarlo.
le sfide affrontate da jim carrey
La ragione di questo errore è attribuibile alle difficoltà incontrate da Jim Carrey durante le riprese. Indossare il costume del Grinch richiedeva un impegno di oltre tre ore al giorno per trucco e costumi, creando attriti con il makeup artist Kazuhiro Tsuji, che lasciò il set temporaneamente, per poi tornare grazie all’intervento del regista Ron Howard.
l’uso delle lenti a contatto
Le lenti a contatto gialle erano un elemento fondamentale per il look del Grinch, ma Carrey le trovava estremamente scomode e lamentava un forte disagio. Di conseguenza, gli era stato talvolta richiesto di intervenire digitalmente per ottenere il colore giallo desiderato, lasciando quindi un margine di errore che ha reso possibile la svista notata dai fan.