I 3 Record Infrangibili al Box Office di Avatar: Scopri Come Questo Franchise Continua a Dominare!

Contenuti dell'articolo

Il franchise di Avatar, creato da James Cameron, ha raggiunto straordinari traguardi al botteghino, mantenendo tre record noti che sembrano inavvicinabili. Con immense successi commerciali alle spalle, i film di Avatar, inclusi Avatar e Avatar: La via dell’acqua, hanno infranto diversi record e la serie ha in programma ulteriori sequel, suggerendo che queste pietre miliari non siano definitive.

Uscito nel 2009, Avatar detiene il titolo di film con il maggiore incasso di sempre, con un’accoglienza entusiasta sia da parte di pubblico che critica. Nonostante siano passati tredici anni per la seconda pellicola, Avatar: La via dell’acqua ha dimostrato di essere altrettanto apprezzato, diventando il terzo film con il maggiore incasso nella storia, superando i 2 miliardi di dollari. Con ulteriori film in arrivo, il potenziale ereditato dal botteghino è notevole.

Avatar è il franchise più rapido a raggiungere i 3, 4 e 5 miliardi al botteghino

Ci è riuscito solo con due film

Avatar: La via dell’acqua ha consentito al franchise di Avatar di stabilire tre record significativi al botteghino, diventando il più veloce a centrare i traguardi di 3, 4 e 5 miliardi di dollari. Con soli due film, Avatar ha raggiunto tali pietre miliari; il primo film ha incassato 2,923 miliardi, mentre il secondo ha totalizzato 2,32 miliardi, per un totale oltre i 5 miliardi.

Ben quindici diversi franchise cinematografici hanno superato i 5 miliardi, ma Avatar è l’unico ad averlo ottenuto con sole due pellicole. Per raggiungere tale obiettivo, almeno uno dei due film di altri franchise avrebbe dovuto incassare oltre 2,5 miliardi, e l’unico film non appartenente a Avatar a farlo è stato Avengers: Endgame.

Avatar 3, 4 e 5 aiuteranno il franchise a continuare a stabilire record al botteghino

Potrebbe superare ancora altri traguardi

Avatar: La via dell’acqua ha dimostrato che la serie possiede una solidità duratura, conquistando consensi simili a quelli del primo film. Sono stati confermati Avatar 3, Avatar 4 e Avatar 5, con intervalli di attesa significativamente più brevi. Anche se questi film non dovessero superare i 2 miliardi, potrebbero comunque contribuire a stabilire nuovi record.

I prossimi tre film del franchise potrebbero aiutare a far diventare Avatar la serie cinematografica più veloce a raggiungere ulteriori traguardi, come 6, 7 o 8 miliardi di dollari. Se ognuna delle pellicole dovesse continuare a incassare oltre 2 miliardi, il franchise potrebbe raggiungere almeno 10 miliardi, un risultato che, sebbene ambizioso, sembrava impossibile anche per Avatar: La via dell’acqua.

Altri franchise: possibili competitori per il record di Avatar

Ci sono due grandi contendenti

Affermare che un altro franchise possa eguagliare il record di Avatar di 3 miliardi di dollari ottenuto con solo due film appare estremamente difficile, sebbene non sia impossibile. Tra i contenders, il primo è The Super Mario Bros. Movie, che ha incassato 1,36 miliardi e necessiterebbe di un sequel che raggiunga 1,64 miliardi per pareggiare Avatar.

Barbie è un altro candidato, avendo guadagnato 1,446 miliardi, richiederebbe circa 1,554 miliardi per infrangere il record. Anche se potrebbe emergere un nuovo franchise in grado di superare Avatar, la solidità di quest’ultimo sembra attualmente imprendibile.

  • James Cameron
  • Jake Sully
  • Neytiri
  • Avatar 3
  • Avatar 4
  • Avatar 5
  • The Super Mario Bros. Movie
  • Barbie

Rispondi