I 10 Migliori Horror in TV: I Mostri della Settimana che Ti Terranno Sulle Spine

Contenuti dell'articolo

la formula del mostro della settimana nelle serie horror

Le serie TV di genere horror non sono obbligate a seguire il classico schema del mostro della settimana, ma questa formula è efficace per acclimatarsi il pubblico al mondo narrativo. Diverse delle migliori serie horror di sempre adottano tale approccio, inserendo nello stesso tempo lo sviluppo dei personaggi e archi narrativi che si estendono per tutta la stagione. Nel corso del tempo, il numero di tali serie è diminuito in quanto gli spettatori conoscono ormai bene queste dinamiche, ma ciò non ha ridotto l’apprezzamento per i titoli esistenti.
Molte delle produzioni più attese nel panorama dell’horror del 2025 hanno un formato più serializzato grazie a stagioni più brevi e al budget delle piattaforme di streaming, che hanno incentivato esperimenti narrativi e ridotto gli episodi filler. Esiste, però, una sensazione di conforto nel mantenere un formato procedurale, anche se i protagonisti affrontano mostri e demoni. La certezza che i protagonisti si uniranno per sconfiggere il male è la chiave di attrazione di queste serie, anche se ci sono vari titoli che sovvertono le aspettative lasciando gli spettatori con il fiato sospeso.

night stalker (2005–2006)

una versione aggiornata di un classico dramma soprannaturale degli anni ’70

Basato sulla serie originale del 1964 Kolchak: The Night Stalker, Night Stalker si presenta come un’interpretazione avvincente di questa storia, anche se di breve durata. La giovane Gabrielle Union veste i panni della giornalista Perri Reed, accanto a Stuart Townsend nei panni di Carl Kolchak, il reporter in cerca di indizi soprannaturali. Perseguitato da un oscuro passato e dalla convinzione che ci sia qualcosa di pericoloso in agguato, Carl coinvolge Perri nel suo mondo alla ricerca di risposte sul misterioso omicidio della moglie e sugli strani eventi che accadono attorno a loro.

evil (2019–2024)

una serie horror basata sulla religione con un crescente seguito

Evil è una serie misteriosa psicologica che segue il percorso di una psicologa forense scettica, Kristen Bouchard, che si unisce a un sacerdote cattolico in formazione e un esperto tecnologico per indagare su eventi sovrannaturali. La serie affronta temi complessi legati alla religione, alla scienza e alla natura del male attraverso una trama stratificata e uno sviluppo dei personaggi profondo. Integra nel cast Katja Herbers, Mike Colter e Aasif Mandvi.

millennium (1996–1999)

una serie di breve durata con legami con The X-Files

Millennium è andata in onda nel 1996 con Lance Henriksen nel ruolo di Frank Black, un ex agente dell’FBI capace di vedere nel pensiero dei criminali. Ambientata nell’attesa dell’anno 2000, la serie segue Frank mentre lavora per il misterioso Millennium Group, indagando su crimini che preannunciano un’imminente apocalisse.

supernatural (2005–2020)

c’è un motivo per cui questo horror-drama è andato in onda per quindici stagioni

Supernatural è una serie fantasy/drama creata da Eric Kripke, che narra le avventure di Dean e Sam Winchester, due uomini segnati da esseri soprannaturali nell’infanzia, ora dediti a investigare e cacciare demoni, fantasmi e mostri negli Stati Uniti.

warehouse 13 (2009–2014)

unendo elementi di commedia e avventura, Warehouse 13 è facile da seguire

Due agenti del Servizio Segreto, Myka Bering e Pete Lattimer, vengono riassegnati al Warehouse 13 nel Dakota del Sud, parte di un team incaricato di rintracciare e recuperare artefatti soprannaturali, da custodire nel magazzino.

angel (1999–2004)

questo iconico spin-off di Buffy è andato anche più in profondità rispetto all’originale

Angel è una serie drammatica con elementi soprannaturali che segue David Boreanaz nel ruolo del vampiro titolare, un immortale alla ricerca di redenzione e costretto a affrontare minacce sia umane che demoniache. Ambientata a Los Angeles, la serie approfondisce il suo passato pericoloso.

grimm (2011–2017)

l’oscurità delle fiabe diventa realistica in Grimm

Detective Nick Burkhardt scopre di essere un Grimm, un custode che protegge l’equilibrio tra umanità e creature mitologiche, mentre affronta forze oscure e svela segreti sui suoi antenati.

fringe (2008–2013)

la serie sci-fi non ha paura di esplorare il lato oscuro man mano che le stagioni procedono

Fringe segue la Fringe Division dell’FBI, con i suoi agenti Olivia Dunham, Walter Bishop e Peter Bishop, mentre indagano su eventi strani che minacciano la società, inclusi fenomeni di universi paralleli e esperimenti umani.

the x-files (1993–2018)

The X-Files ha perfettamente mescolato i generi crime e soprannaturale

The X-Files ha ridefinito il genere procedurale poliziesco con i personaggi di Fox Mulder e Dana Scully, agenti che risolvono casi di invasioni aliene e fenomeni paranormali inspiegabili. La serie ha completato il suo corso con una miscela di casi settimanali e un ampio arco narrativo.

buffy the vampire slayer (1997–2003)

il miglior show di vampiri di sempre

Considerata uno dei migliori show di vampiri di sempre, Buffy The Vampire Slayer ha riportato in auge il formato mostro della settimana, combinando horror e dramma adolescenziale. La serie ha mescolato umorismo e sviluppo dei personaggi, affrontando tematiche adolescenziali in una cornice di avventura soprannaturale.

Rispondi