I 10 Migliori Film di Successo: Dalla Povertà al Benessere

Dal momento della sua nascita, il cinema ha raccontato storie di ascesa e caduta, con i film del genere “da straccione a ricco” che hanno sempre occupato una posizione speciale nei cuori di critici e spettatori. Recentemente, molte delle nuove produzioni che affrontano questi temi hanno iniziato a sovvertire la tradizione e a mettere in discussione cosa significhi realmente avere successo nel contesto attuale. Lungo la storia, il prezzo da pagare per il successo e l’ambizione ha influenzato il modo in cui questi racconti si sviluppano, poiché accumulare denaro e potere non implica necessariamente felicità o stabilità duratura.
Anche se non tutti i film possono essere catalogati come i migliori nel genere “underdog”, questo archetipo figura spesso come protagonista o come antagonista nella trama. L’ispirazione derivante dall’assistere al raggiungimento dei propri sogni può essere tanto coinvolgente quanto il vedere la caduta di un personaggio; molte delle opere più iconiche di questo genere comprendono tale dualità. La narrativa da straccione a ricco ha il potere di generare sia gioia sia angoscia, in quanto i personaggi consentono al pubblico di riconoscerne i propri sogni riflessi sullo schermo.

1. Oliver! (1968)

Diretto da Carol Reed

Tra i film musicali che hanno ricevuto l’Oscar come Miglior Film, Oliver! ha portato in vita il classico racconto vittoriano di Charles Dickens in un tripudio di colori. Grazie a straordinarie canzoni e numeri di danza, il film riesce a catturare l’attenzione del pubblico sin dal primo momento, con l’orfano Oliver (Mark Lester) al centro della trama. Il bambino suscita immediatamente simpatia e il suo dramma tocca le corde emotive dello spettatore.

2. The Wolf of Wall Street (2013)

Diretto da Martin Scorsese

Con una collaborazione emblematicamente prolifico con Leonardo DiCaprio, The Wolf of Wall Street ha visto la luce sotto la direzione di Scorsese. DiCaprio interpreta il noto Jordan Belfort, un tycoon di Wall Street coinvolto in un intrico di corruzione e frode, che culmina nella sua arresto e perdita totale. Quando Belfort entra nel panorama finanziario, inizialmente non è corrotto, ma riceve consigli che lo spingono a sviare gli altri per ottenere successo.

3. My Fair Lady (1964)

Diretto da George Cukor

Basato sull’opera Pygmalion, il musical My Fair Lady è stato adattato nel 1964 con Audrey Hepburn e Rex Harrison. La storia gira attorno a Eliza Doolittle, un personaggio emblematico del genere da straccione a ricco, poiché il suo tragitto la porta dall’essere una fioraia senza prospettive a una giovane donna tanto raffinata da farsi scambiare per una principessa. La realizzazione di come l’apparire come una persona della classe governante cambi la sua visione della vita è un tema centrale del film.

4. Straight Outta Compton (2015)

Diretto da F. Gary Gray

Basato sulla vera storia del leggendario gruppo di Los Angeles N.W.A., Straight Outta Compton racconta le loro disavventure e trionfi. Nonostante riesca a cogliere l’essenza della loro rapida ascesa, il film sottolinea anche come la fama e la fortuna non risolvono tutti i problemi e che mantenere un alto livello di successo è estremamente difficile.

5. Knives Out (2019)

Diretto da Rian Johnson

Knives Out ha dato avvio a una nuova iconica saga, seguita da Glass Onion. Sebbene il film si presenti come un thriller divertente e pieno di colpi di scena, affronta tematiche di classe sociale e il potere della ricchezza. La protagonista Marta, vista come l’antagonista, rivela che l’ottenere una vita migliore passa attraverso il buono e il giusto, non tramite inganni e privilegi.

6. Coal Miner’s Daughter (1980)

Diretto da Michael Apted

Tra i migliori film biografici musicali, Coal Miner’s Daughter vede Sissy Spacek nelle vesti della cantautrice Loretta Lynn. La sua storia, pur prendendo delle libertà artistiche, si concentra sulla verità emotiva del suo viaggio, dall’infanzia povera nel Kentucky alla fama internazionale.

7. Scarface (1983)

Diretto da Brian De Palma

Il ruolo di Al Pacino in Scarface è diventato uno dei più iconici e il suo personaggio, Tony Montana, rappresenta una classica ascesa e caduta nel mondo della droga di Miami. Sebbene inizialmente il film non avesse avuto successo, il suo impatto culturale è cresciuto nel tempo.

8. Anora (2024)

Diretto da Sean Baker

Uno dei film più discussi del 2024, Anora segue la storia di Ani, una giovane ballerina che si ritrova in una romance avvincente con il figlio di un oligarchico russo. Il suo cammino verso il successo evidenzia quanto possa essere effimero e complicato il sogno di una vita migliore.

9. Citizen Kane (1941)

Diretto da Orson Welles

Considerato uno dei migliori film di tutti i tempi, Citizen Kane esplora il percorso di vita di un uomo tra successo e fallimento. La figura di Charles Foster Kane rappresenta il culmine del sogno americano, ma la narrazione mette in luce il vuoto di tale realizzazione.

10. There Will Be Blood (2007)

Diretto da Paul Thomas Anderson

Il capolavoro di Anderson, There Will Be Blood, non è solo una storia da straccione a ricco ma una riflessione sui costi delle ambizioni nella frontiera americana. La magistrale interpretazione di Daniel Day-Lewis nei panni di Daniel Plainview rappresenta la lotta tra desiderio e conseguenze.

Rispondi