Golden Globe 2025: Le 8 Sorprese e Snub più Scioccanti da Non Perdere

Contenuti dell'articolo

La 82esima Edizione dei Golden Globe ha svelato numerose sorprese e omissioni inaspettate. L’evento, svoltosi nel simbolico Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills, California, ha visto la conduzione della comica e presentatrice televisiva Nikki Glaser, la quale si era già distinta in precedenti apparizioni televisive. Tra i presentatori della serata si sono distinti nomi di spicco come Dwayne Johnson, Demi Moore, Ke Huy Quan, Kathy Bates, Anya Taylor-Joy e Miles Teller. Tra i film progettati per ottenere il massimo riconoscimento figurano opere come The Brutalist, Anora, Emilia Perez e Conclave.

apertura della serata

La serata è iniziata con le vittorie attese nelle categorie di Attrice Non Protagonista e Attrice in una Serie TV, rispettivamente a favore di Zoe Saldaña e Jean Smart. Hiroyuki Sanada si è aggiudicato il premio come Attore Protagonista in un Dramma Televisivo, replicando il suo successo agli Emmy dell’anno precedente. Jeremy Allen White ha invece conquistato il suo terzo Golden Globe come Miglior Attore per la sua interpretazione in The Bear. La lista completa dei vincitori dei Golden Globe 2025 ha messo in luce i momenti più importanti della serata, anticipando i 97esimi Oscar in programma per il 2 marzo 2025.

kieran culkin vince il premio come miglior attore non protagonista

Una delle sorprese più clamorose dei Golden Globe 2025 è stata la vittoria di Kieran Culkin, che ha prevalso su Denzel Washington per il suo ruolo in Gladiator II. Pur avendo già vinto un Emmy per Succession, questo rappresenta il primo grande riconoscimento di Culkin nel cinema. La vittoria di Culkin, pur non essendo prevista, lo colloca in una buona posizione per una possibile nomination agli Oscar per il suo ruolo nel film di Jesse Eisenberg, A Real Pain.

tadanobu asano e la sua vittoria in tv

Un’altra grande sorpresa è stata la vittoria di Tadanobu Asano come Miglior Attore Non Protagonista in TV, superando Ebon Moss-Bachrach. Asano ha interpretato il ruolo di Kashigi Yabushige in Shōgun, guadagnandosi il suo primo Golden Globe dopo una competizione che lo vedeva sfavorito. Moss-Bachrach, vincitore di due Emmy per il suo ruolo in The Bear, è stato un favorito della giuria, dunque la vittoria di Asano è stata inattesa.

premi per il miglior film non inglese

Il film Emilia Perez ha conseguito un notevole successo, ottenendo il premio come Miglior Film Non Inglese. Rilasciato su Netflix a novembre 2024, il film ha avuto un punteggio di 76% su Rotten Tomatoes. Una delle pellicole nominate, All We Imagine as Light, ha ottenuto un punteggio perfetto di 100% ma non è riuscita a prevalere.

demi moore si aggiudica il premio come migliore attrice in una commedia

La performance di Demi Moore in The Substance le ha fruttato il primo Golden Globe come Miglior Attrice in una Commedia. Moore si è imposta su Mikey Madison, protagonista di Anora e considerata una delle rivelazioni dell’anno.

flow si aggiudica il premio come miglior film animato

Un’altra notevole vittoria è stata quella di Flow, che si è imposta nella categoria del Miglior Film Animato, battendo titoli molto attesi come Inside Out 2 e The Wild Robot. Flow è ora considerato un forte candidato per gli Oscar.

trent reznor e atticus ross vincono il premio per la migliore colonna sonora originale

Trent Reznor e Atticus Ross hanno vinto il premio per la Migliore Colonna Sonora Originale con il loro lavoro su Challengers, battendo il popolare Hans Zimmer di Dune: Part Two.

wicked si aggiudica il premio per realizzazione cinematografica

Wicked ha trionfato nella nuova categoria dedicata alla Realizzazione Cinematografica e al Successo al Box Office, sconfiggendo i film più redditizi dell’anno.

fernanda torres e il premio come miglior attrice in un dramma

Infine, la vittoria finale più sorprendente è stata quella di Fernanda Torres nei confronti di Angelina Jolie nella categoria Miglior Attrice in un Dramma. Torres ha ottenuto il riconoscimento per il suo lavoro in I’m Still Here, sorpassando una delle favorite della serata.

Rispondi