Gli aristogatti, la disney abbandona il remake in live-action

aggiornamenti sul progetto di remake de gli aristogatti
Il celebre musicista e produttore Questlove, noto anche come Ahmir Thompson, ha recentemente fornito dettagli riguardo allo stato attuale del progetto di remake live-action de Gli Aristogatti. Questa produzione, inizialmente annunciata come un adattamento ibrido, sembra aver subito una battuta d’arresto, suscitando interesse e curiosità tra gli appassionati di cinema e animazione.
cancellazione del remake e motivazioni ufficiali
lo stato attuale del progetto
Secondo le dichiarazioni di Questlove, il remake de Gli Aristogatti è stato Annullato definitvamente dalla Disney. Il musicista ha rivelato in un podcast che il progetto non proseguirà più, esprimendo comunque la speranza che possa essere ripreso in futuro. La cancellazione si inserisce in un contesto di frequenti riorganizzazioni interne all’azienda, legate a cambiamenti di leadership.
le ragioni dietro l’interruzione
L’artista ha spiegato che con l’insediamento di ogni nuovo presidente nella direzione della Disney si verifica spesso un rimpasto delle priorità e dei progetti in corso. Quest’ultimo cambio al vertice rappresentava la terza volta consecutiva da quando ha iniziato a lavorare al remake. Questi frequenti cambiamenti hanno portato alla sospensione definitiva del progetto.
il coinvolgimento di Questlove nel progetto e le sue riflessioni
partecipazione e contributi artistici previsti
Nell’ambito dell’iniziativa, Questlove aveva presentato diversi esempi musicali e coinvolto vari colleghi per collaborare alla realizzazione. La sua intenzione era quella di dirigere il film come regista, oltre a ricoprire il ruolo di produttore esecutivo e supervisore della colonna sonora.
decisione di abbandonare il progetto
Dopo i continui rinvii causati dai cambiamenti amministrativi, Questlove ha deciso di non insistere ulteriormente sul remake de Gli Aristogatti. Ha affermato: «Mi sarebbe piaciuto molto lavorarci, ma ci sono altri venti progetti a cui dedicarsi». Sottolineando la volontà di rispettare i tempi personali e professionali, ha aggiunto che continuerà a impegnarsi fino almeno al 2029-2030.
futuro e altri impegni professionali
Nell’ambito della sua carriera cinematografica, Questlove si prepara a debuttare come regista con un lungometraggio in stile live-action/ibrido. Si tratta proprio del remake de Gli Aristogatti, dove ricoprirà anche il ruolo di produttore esecutivo e supervisionerà la colonna sonora. La sceneggiatura sarà affidata a Will Gluck e Keith Bunin, mentre la produzione sarà curata da due società: Two One Five Entertainment e Olive Bridge.
la trama originale de gli aristogatti
Gli Aristogatti, film d’animazione Disney uscito nel 1970, narra le avventure di una famiglia felina parigina che scopre di essere erede di una grande fortuna lasciata dal loro padrone. Quando il maggiordomo cerca di impossessarsi dell’eredità rapendo i gattini ed abbandonandoli in campagna, Duchessa insieme ai suoi cuccioli deve allearsi con Romeo per tornare sani e salvi a casa prima che sia troppo tardi.
Personaggi principali:- Duchessa (la madre)
- I tre cuccioli (Toulouse, Berlioz e Marie)
- Romeo (il gatto randagio)
- Lui il maggiordomo traditore
- I membri della famiglia umana proprietaria dei gatti
- I personaggi secondari dell’ambientazione parigina
- I membri dello staff domestico
- I vari amici felini incontrati durante l’avventura
Sono queste le ultime novità riguardanti uno dei classici più amati dell’animazione disneyana: mentre alcuni progetti vengono sospesi o cancellati per motivi interni alle aziende produttrici, altri continuano ad evolversi sotto nuove forme creative.