Film Disney: Come l’Effetto Donald Trump Trasforma la Magia Cinematografica

Contenuti dell'articolo

Recentemente, la Disney ha apportato significativi cambiamenti alla propria strategia comunicativa, influenzati dal contesto politico statunitense. In questo frangente, l’attenzione si concentra sulle politiche di diversità, equità e inclusione, che hanno attirato critiche durature nel corso degli anni.

modifiche alle politiche di contenuto della disney

Il rinnovato atto di attenzione verso la diversità ha visto la Disney adottare alcune misure definite, le quali, però, hanno incontrato ostilità. In particolare, per rispondere alle osservazioni e ai cambiamenti imposti dall’attuale amministrazione presidenziale, l’azienda ha iniziato a rivedere i disclaimer presenti all’inizio di alcuni film storici precedentemente giudicati controversi, come Dumbo e Peter Pan.

l’influenza dell’amministrazione trump

La recente rielezione di Donald Trump come Presidente degli Stati Uniti ha portato a un ripensamento delle politiche interne orientate alla DEI (diversity, equity and inclusion). Nonostante le nuove direttive, le modifiche apportate dalla Disney risultano meno radicali rispetto ad altre grandi aziende come Meta e Google. Questi aggiornamenti segnalano un allineamento con le posizioni del governo, che ha avviato una revisione delle iniziative federali.

cambiamenti ai disclaimer dei film

Le novità non si limitano alla ristrutturazione delle proprie politiche, ma includono anche la modifica dei messaggi di avviso all’inizio delle opere cinematografiche. In passato, i film indicavano la possibilità di una «rappresentazione negativa e/o maltrattamenti» verso persone e culture; ora, il messaggio verrà aggiornato in «Questo programma è presentato come è stato originariamente creato e può contenere stereotipi o rappresentazioni negative».

reazioni e polemiche

Le ultime decisioni hanno suscitato nel pubblico polemiche e contestazioni, con i detrattori delle politiche presidenziali che hanno manifestato la propria insoddisfazione. Pur non modificando in modo radicale l’approccio della Disney, queste scelte fanno intravedere una direzione diversa rispetto agli atteggiamenti più progressisti adottati in precedenza.

  • Donald Trump
  • Cristiano Bolla
  • Meta
  • Google
  • Dumbo
  • Peter Pan

Rispondi