Film di star wars in arrivo: classifica delle novità da mandalorian a rey

Il panorama delle produzioni cinematografiche dedicate all’universo di Star Wars si arricchirà nel prossimo futuro con numerosi progetti che promettono di espandere e approfondire la saga. Dopo sette anni di assenza, il franchise tornerà nelle sale cinematografiche nel 2026 con The Mandalorian & Grogu, diretto da Jon Favreau e interpretato da Pedro Pascal. Accanto a questa pellicola, sono stati annunciati diversi altri film, alcuni dei quali molto attesi dai fan.
le principali novità cinematografiche di star wars
restate in piedi: il nuovo ordine dei Jedi di rey skywalker
Uno dei progetti più discussi riguarda il film dedicato a Rey Skywalker, ambientato circa 15 anni dopo gli eventi di Rise of Skywalker. La protagonista, interpretata ancora da Daisy Ridley, tenterà di ricostruire una propria versione dell’Ordine Jedi, cercando di superare le difficoltà incontrate dal maestro Luke Skywalker. Il film dovrebbe rappresentare un vero e proprio episodio X, anche se il suo titolo ufficiale non è stato ancora confermato.
Sarà diretto da Sharmeen Obaid-Chinoy. Al momento non sono noti dettagli riguardo la partecipazione di altri personaggi della trilogia sequel come Poe Dameron o Finn. Daisy Ridley ha espresso entusiasmo per il copione e la storia, ma resta da scoprire quale sarà l’effettivo sviluppo narrativo del progetto.
l’epico dawn of the jedi di james mangold
Immagine personalizzata by Kevin Erdmann
Questo film si focalizzerà sulle origini dei primi Jedi, ambientandosi circa 25.000 anni prima rispetto alla saga principale. Si tratterà di un’opera epica che esplorerà le prime fasi dello sviluppo della Forza e della cultura Jedi. La produzione è ancora senza una data ufficiale di uscita, ma si prevede che offrirà uno sguardo affascinante sulle radici dell’universo Star Wars.
L’ambientazione storica permette agli sceneggiatori maggiore libertà narrativa, senza dover rispettare strettamente i vincoli del canone canonico. Tra i possibili elementi introduttivi vi potrebbe essere il personaggio del Professore Huyang, droid storico legato alle prime fasi della formazione dei Jedi.
una nuova trilogia firmata simon kinberg
Sono in corso i lavori su una nuova trilogia scritta da Simon Kinberg. Pur non avendo ancora dettagli concreti sulla trama, si sa che questa serie potrebbe distaccarsi dalla saga degli Skywalker per concentrarsi su storie indipendenti ambientate in periodi differenti dell’universo Star Wars.
Kinberg ha dichiarato l’intenzione di creare narrazioni con elevati livelli di tensione e approfondimenti sui personaggi principali, ispirandosi sia a capolavori come L’Impero colpisce ancora sia a produzioni recenti come Andor. L’obiettivo è realizzare un ciclo narrativo capace di coinvolgere profondamente gli spettatori attraverso storie nuove e originali.
il film conclusivo di dave filoni sulla nuova era galattica
Immagine personalizzata da Yailin Chacon
Dopo aver sviluppato diverse serie televisive ambientate nella Nuova Repubblica, come The Mandalorian e Ahsoka, Dave Filoni sta preparando un grande film che fungerà da punto culminante per questa fase narrativa. Si ipotizza che il lungometraggio possa affrontare lo scontro finale contro l’Ammiraglio Thrawn e le forze Imperiali residue, gettando le basi per l’ascesa del Primo Ordine presente nella trilogia sequel.
Anche se la data ufficiale non è stata annunciata, si pensa che arriverà dopo altre uscite previste nel 2026 e nel 2027. Questo progetto ha tutte le caratteristiche per diventare uno degli eventi più attesi dell’universo Star Wars.
programmazione futura e date d’uscita previste
- The Mandalorian & Grogu: previsto per il 22 maggio 2026;
- Star Wars: Starfighter: attualmente in fase di riprese dal 28 agosto 2027;
- Dawn of the Jedi: data ancora sconosciuta;
- Novo ciclo con Simon Kinberg: probabile annuncio nei prossimi mesi;
- Miglioramento della coerenza narrativa tra i vari progetti: obiettivo primario per mantenere un universo coerente ed emozionante.