Ephaba è più giovane del previsto nel prequel di Wicked

Il nuovo romanzo di Gregory Maguire, Elphie: A Wicked Childhood, è appena stato pubblicato e offre un’interessante prospettiva sulla giovinezza di Elphaba. Questo prequel esplora la vita della protagonista, dalla sua infanzia fino all’ammissione alla Shiz University, rivelando dettagli significativi sulla sua crescita e le dinamiche familiari che l’hanno influenzata. Coloro che desiderano comprendere meglio le origini del personaggio di Elphaba troveranno questo libro imperdibile.
Elphie svela che Elphaba ha solo 16 anni quando si iscrive a Shiz University
La sua giovane età può essere una sorpresa
Nel corso di Elphie, Elphaba passa dai tre o quattro anni fino ai 16 anni. Infatti, il padre le comunica che l’ha tenuta “in vita per questi 16 anni”. La sua iscrizione a Shiz University risulta sorprendente considerando la sua giovane età. Questa percezione è amplificata dal fatto che la università è descritta come un’istituzione fittizia, rendendo difficile immaginare una ragazza così giovane intraprendere un percorso accademico. Al termine del libro, Elphaba sembra essere sul punto di compiere 17 anni, il che appare più credibile.
Quanti anni ha Elphaba nella storia di Wicked
È solo leggermente più grande nei libri, ma il musical la fa sembrare maggiore
A differenza delle aspettative iniziali, l’età di Elphaba alla fine di Elphie coincide con quella degli altri romanzi di Maguire. Infatti, quando inizia gli studi alla Shiz University nel libro principale della serie, ha circa 17 anni. Ciò rende plausibile l’idea che possa avere 16 anni al momento dell’iscrizione. Il musical e l’adattamento cinematografico hanno deciso di farle guadagnare diversi anni in più.
Quanti anni hanno le star che interpretano Elphaba & Glinda in Wicked
Il cast del film e del musical contribuisce all’impressione che siano adulti
Nelle adattazioni di Wicked, sia Elphaba che Glinda appaiono decisamente più mature rispetto alle loro controparti letterarie. Il casting comprende attori tra i venti e i trenta anni: Idina Menzel aveva 32 anni quando debuttò nel ruolo di Elphaba nel 2003 e Kristin Chenoweth aveva 35 anni nel ruolo di Glinda. Nel film attuale, Cynthia Erivo interpreta Elphaba a 38 anni (37 al momento dell’uscita), mentre Ariana Grande ha 31 anni nel ruolo di Glinda.
- Gregory Maguire – Autore del libro originale.
- Cynthia Erivo – Interprete del ruolo di Elphaba nel film.
- Ariana Grande – Interprete del ruolo di Glinda nel film.
- Idina Menzel – Prima interprete del ruolo di Elphaba a Broadway.
- Krisitin Chenoweth – Prima interprete del ruolo di Glinda a Broadway.
Elphie: A Wicked Childhood è disponibile in libreria dal 25 marzo 2025. L’età degli attori rispetto ai personaggi rende ancora più evidente la differenza d’età tra elenchiamo i protagonisti e ciò sottolinea ulteriormente quanto possa apparire sorprendente scoprire che Elphaba è ancora un’adolescente all’inizio della narrazione originale.