Dopo il fulmine: la delusione sui traumi non mostrati dei supereroi marvel durante l’attacco al vuoto

effetti del Void sui supereroi di new york nel film thunderbolts
Il film Thunderbolts presenta un’interpretazione oscura del personaggio Sentry, noto anche come Bob, il quale con la sua forma malvagia, il Void, riesce a immergere l’intera città di New York nell’ombra, facendo rivivere ai protagonisti traumi e ricordi dolorosi. La portata delle sue capacità è impressionante: può inviare le persone in un reame di ombre e farle rivivere eventi traumatici del passato.
descrizione delle sale traumatiche e impatto sui personaggi
Sono stati mostrati alcuni ambienti all’interno delle sale traumatiche dei membri dei Thunderbolts, mentre per altri come Bucky Barnes, interpretato da Sebastian Stan, si può facilmente immaginare cosa abbiano vissuto. Nonostante i principali personaggi della squadra siano presenti nel film, non vengono mai mostrati o menzionati direttamente supereroi come Daredevil e Spider-Man, lasciando aperta la domanda circa il loro coinvolgimento o eventuale impatto del Void su di loro.
il commento dello sceneggiatore di thunderbolts sulla posizione degli eroi di nyc
sentry potrebbe aver colpito tutti gli eroi della città
Nel film Thunderbolts, la scena post-credit accompagna l’anticipazione di due squadre di Avengers nel prossimo film Doomsday. Nonostante l’entusiasmo generato dalla narrazione e dalle potenzialità future della saga, si evidenzia una mancanza significativa: non viene mostrato cosa sia successo agli altri eroi di New York durante l’attacco del Void. Lo sceneggiatore Eric Pearson ha dichiarato che non ha consultato dettagliatamente la mappa della città per determinare quali personaggi possano essere stati coinvolti. La sua risposta si limita a sottolineare che il tempo in quella dimensione è soggetto a variazioni imprevedibili.
“Preferisco non rispondere direttamente. Non ho analizzato con precisione dove si trovasse il Void. Il tempo in quello spazio può essere molto diverso dal nostro; potrebbe essere passato un secondo o molto più.”
possibilità remota di vedere altri eroi coinvolti nel vuoto sul grande schermo
complessità narrativa e impegni attuali degli eroi di strada
Sono diversi i motivi per cui appare improbabile che futuri sviluppi narrativi approfondiscano le conseguenze dell’attacco del Void sugli eroi urbani. Attualmente, molti personaggi chiave come Spider-Man (Tom Holland) e Daredevil (Charlie Cox), hanno progetti individuali programmati per il 2026 che li terranno occupati con nuove storyline proprie. Di conseguenza, dedicarsi alla questione dell’impatto del Void sembra poco realistico in relazione alle priorità narrative attuali.
desiderio di conoscere le sorti degli altri eroi durante thunderbolts
potenziale narrativo trascurato e momenti potenti mancanti
Sarebbe stato interessante scoprire se figure come Spider-Man o Daredevil, oltre ad altri supereroi cittadini, siano stati coinvolti dall’oscurità del Void. Immaginare Peter Parker rivivere le perdite legate ad Aunt May o Tony Stark rappresenterebbe una possibilità narrativa potente per approfondire lo sviluppo dei personaggi. La mancanza di questa esposizione lascia un senso incompleto nella narrazione complessiva dell’universo Marvel.
I traumi più intensi riguardano sicuramente i protagonisti con storie personali fortemente radicate nella città di New York:
- Peter Parker / Spider-Man: perdita di Aunt May e confrontarsi con le conseguenze emotive delle sue azioni passate;
- Daredevil / Matt Murdock: ricordi drammatici legati alle battaglie contro Kingpin e alle perdite personali;
- Bucky Barnes / Winter Soldier: traumi derivanti dai suoi esperimenti e dalle guerre passate;
- Elettra / Elektra: ricordi dolorosi legati alla sua vita criminale ed emotiva;
- Membri vari dei Thunderbolts: inclusa Florence Pugh nei panni Yelena Belova, David Harbour come Red Guardian e Julia Louis-Dreyfus nei panni della Contessa Valentina Allegra De Fontaine.