Disney Bloccato: Il Tribunale Ferma la Serie sull’Omicidio di Sarah Scazzi ad Avetrana

Contenuti dell'articolo


blocco della serie su Sarah Scazzi

La serie Avetrana – Qui non è Hollywood, prodotta da Disney+ e incentrata sull’omicidio di Sarah Scazzi, subisce un importante stop. Il tribunale di Taranto ha disposto la sospensione del progetto, previsto per il 25 ottobre 2024, accogliendo il ricorso urgente presentato dal sindaco della cittadina pugliese, Antonio Iazzi.

motivazioni del ricorso

Il sindaco ha manifestato preoccupazioni riguardo alla possibilità che la serie possa danneggiare l’immagine di Avetrana, già segnata dall’eco mediatica dell’episodio di cronaca del 2010. Iazzi ha evidenziato l’importanza di esaminare l’opera in anteprima per verificare se l’associazione tra il nome della città e la narrazione rappresenti una distorsione della realtà locale, descrivendola come una comunità ignorante e retrograda. Nella sua nota, si esprime anche la necessità di modificare il titolo della serie affinché non si sposti l’attenzione dal caso di cronaca al territorio stesso:

Risulta indispensabile visionarla in anteprima al fine di appurare se l’associazione del nome della cittadina all’adattamento cinematografico susciti una portata diffamatoria.

Inoltre, il sindaco ha posto l’accento sull’impegno della comunità per contrastare i pregiudizi legati alla città a partire dal 2010.

sviluppi legali

Il giudice ha programmato un’udienza per la comparizione delle parti il 5 novembre. Queste decisioni giuridiche seguono un percorso elaborato da diverse forze locali che cercano di proteggere l’immagine della cittadina.

informazioni sulla serie

Avetrana – Qui non è Hollywood è una serie composta da quattro episodi, diretta da Pippo Mezzapesa e scritta da un team di autori tra cui Antonella W. Gaeta, Davide Serino, Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni. La serie è stata presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma e trae ispirazione dal libro Sarah. La ragazza di Avetrana, scritto da Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni.

cast della serie

Nel cast figurano nomi noti del panorama attoriale italiano, tra cui:

  • Vanessa Scalera (Cosima Misseri)
  • Paolo De Vita (Michele Misseri)
  • Giulia Perulli (Sabrina Misseri)
  • Imma Villa (Concetta Serrano)
  • Federica Pala (Sarah Scazzi)
  • Anna Ferzetti (Daniela)
  • Giancarlo Commare (Ivano Russo)
  • Antonio Gerardi (Maresciallo Persichella)


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.