Darth vader e il destino di ahsoka: come la sua eroica salvezza ha cambiato star wars

Contenuti dell'articolo

La relazione tra Anakin Skywalker e Ahsoka Tano rappresenta uno dei legami più significativi nell’universo di Star Wars. Dopo la conclusione delle Guerre Clonali, Vader credeva che Ahsoka fosse morta durante l’Ordine 66. Visioni del futuro rivelarono una verità diversa anni prima che i due si incontrassero nuovamente.

La costruzione della Fortezza Vader

Nell’opera Darth Vader (2017) di Charles Soule e Giuseppe Camuncoli, il personaggio di Vader intraprende il compito di costruire la sua base su Mustafar. La scelta di questo luogo non è dovuta solo alla sua sconfitta più significativa, ma anche a una connessione profonda con la Forza, che gli consente di avere visioni del futuro. La Fortezza Vader è concepita per sfruttare un potere inespresso nella speranza che possa cambiare il passato e salvare Padmé. Accedendo a questa energia sconosciuta, Vader scopre conseguenze inaspettate.

Vader sapeva che Ahsoka era sopravvissuta

Rivelazioni in Darth Vader (2017)

Darth Vader #25 rivela i frutti dell’impegno di Vader: riesce finalmente ad aprire un portale verso un piano misterioso della Forza. Durante un’esperienza extracorporea, ha accesso ai ricordi passati e intravede anche eventi futuri. In particolare, vede un incontro con Ahsoka Tano che avverrà anni dopo. Questo segna il primo indizio della sopravvivenza di Ahsoka per Vader, una questione che verrà ripresa successivamente nella serie Star Wars: Rebels.

Nell’episodio “The Siege of Lothal: Part 2”, Kanan Jarrus ed Ezra Bridger vengono inseguiti da un potente Sith sconosciuto e chiedono aiuto ad Ahsoka per identificarlo. Attraverso la Forza, Ahsoka percepisce una presenza familiare: Anakin è vivo ma ha abbracciato il lato oscuro. Anche Vader avverte la sua presenza e riporta a Palpatine l’informazione che “l’apprendista vive”.

Perché Vader ha lasciato vivere Ahsoka?

Proteggere la padawan amata

Le motivazioni dietro la decisione di lasciare vivere Ahsoka sono molteplici. Dopo gli eventi di Episode III: Revenge of the Sith, Darth Vader sta ancora lottando con l’identità di Anakin Skywalker. La perdita recente di Ahsoka potrebbe aver influenzato il suo desiderio di proteggerla nel modo migliore possibile.

Le visioni mostrano a Vader un’immagine sconosciuta di Ahsoka; egli stesso si vede combattere contro di lei. Questa situazione lo porta a considerare l’idea che potrebbe informare Palpatine solo quando sarà opportuno e quando Ahsoka sarà abbastanza forte da affrontarlo.

  • Anakin Skywalker/Darth Vader
  • Ahsoka Tano
  • Kanan Jarrus
  • Palpatine
  • Sith sconosciuto (in “The Siege of Lothal”)
  • Padmé Amidala (menzionata)

Rispondi