Crimson Jack: Il Primo Maestro Pirata di Star Wars e la Sfida a Han Solo

La vera identità del personaggio interpretato da Jude Law in Star Wars: Skeleton Crew è stata rivelata. Infatti, egli è un capo pirata proveniente dal Star Wars Expanded Universe. È apparso chiaro sin da subito che il misterioso personaggio di Law nascondesse un segreto. I trailer, pur suggerendolo come Jedi, hanno messo in evidenza che egli utilizza una pistola blaster anziché una spada laser. Sorprendentemente, la verità è stata svelata già nel terzo episodio.

Non è chiaro se il personaggio di Law sia sensibile alla Forza oppure sia un ingannatore. Ciò che emerge è che è conosciuto con diversi nomi, tra cui il capitano Silvo e, soprattutto, Crimson Jack. Quest’ultimo è un riferimento significativo nella lore di Star Wars, che sicuramente soddisferà i fan. Il canone moderno ha sempre attinto ispirazione dall’Star Wars Expanded Universe, ora denominato Legends, e questo rappresenta uno dei collegamenti più interessanti.

jude law è crimson jack

Non è stato difficile intuire che “Jod Na Nawood” di Jude Law fosse il capitano Silvo. La menzione di Crimson Jack, invece, è stata sorprendente; si tratta di un altro alias noto alla Nuova Repubblica. Questo nome viene introdotto dal nuovo personaggio Kh’ymm, la quale si riferisce a Jod con questo appellativo, e la sua comunicazione con la Nuova Repubblica porta rapidamente all’intervento degli X-Wings per fermare Crimson Jack. È evidente che questo criminale gode di una certa reputazione; ma chi è veramente?

Nei primissimi archi narrativi dei fumetti Marvel di Star Wars, Crimson Jack è introdotto come un pericoloso capo pirata con una storia consolidata come uno dei rivali di Han Solo nell’underground. Subito dopo la Battaglia di Yavin, la nave ammiraglia di Crimson Jack cattura e blocca il Millennium Falcon con un raggio tractor. Crimson Jack e il suo equipaggio derubano Han Solo e Chewbacca della loro ricompensa monetaria proveniente dalla Ribellione, impedendo loro di saldare il debito con Jabba the Hutt. La nave e il background di Crimson Jack, una commandeered Imperial Star Destroyer, presentano una storia intrigante.

la vendetta di crimson jack con han solo

Sebbene l’origine dell’inimicizia tra Crimson Jack e Han Solo non sia mai stata rivelata, i loro incontri dopo A New Hope hanno sicuramente accentuato l’astio. Dopo aver rapito Solo e Chewbacca, Crimson Jack decise di non eliminarli, ma di piantare un tracciatore sul Millennium Falcon, sperando di poterli derubare nuovamente in futuro. Dopo aver recuperato sia il Millennium Falcon che la Principessa Leia, Solo riuscì a ingannarlo facendogli credere che la Ribellione avesse un tesoro sul pianeta acquatico di Drexel.

Crimson Jack pareva avere convinzioni di Alta Cultura Umana, in quanto disprezzava i Wookiee e impiegava esclusivamente umani nel suo equipaggio pirata.

Dopo che Han Solo e Chewbacca erano quasi riusciti a mettere in pericolo la Star Destroyer di Crimson Jack nel sistema di Drexel, grazie all’intervento di Chewbacca che azzerò il navicomputer della sua nave, i due concordarono di scambiare materiali per riparare il Millennium Falcon in cambio dei dati della mappa delle stelle del Falcon. Durante la loro interazione nello spazio, lo scambio si trasformò rapidamente in un duello con i blaster, con Han Solo che colpì per primo Crimson Jack, ponendo fine alla loro rivalità.

crimson jack ha fatto il suo debutto nel canone di star wars 2 anni fa

Una nuova versione di Crimson Jack è stata introdotta nel 2022, tramite la serie di fumetti moderni Star Wars: Halcyon Legacy di Ethan Sacks e Will Sliney. Sebbene l’attuale incarnazione di Crimson Jack sia ancora un capo pirata, è sopravvissuto all’era della trilogia originale ed è attivo anche durante l’era sequel. Nel fumetto, Crimson Jack attacca la Halcyon in cerca di una spia della Resistenza. La nave ammiraglia di Crimson Jack è un nuovo vascello, quindi non è chiaro se abbia preso possesso di una nave imperiale danneggiata dopo la Battaglia di Scarif nel canone moderno di Star Wars.

Star Wars: Skeleton Crew è ambientato prima in cronologia, quindi questi eventi non sono ancora accaduti per Crimson Jack. È anche possibile che queste rappresentino due diverse entità, poiché l’interpretazione di Jude Law non somiglia a quella vista nei fumetti, suggerendo che la leggenda di Crimson Jack possa essere così nota da essere rivendicata da un altro pirata. Ulteriori dettagli verranno rivelati nelle prossime settimane.

Rispondi