Controversia country bear jamboree e il cambio di nome del personaggio di disney

Contenuti dell'articolo

Il Country Bear Jamboree ha recentemente evitato una controversia significativa a settembre 2023, rinnovando il nome di un personaggio noto all’interno della band animatronica. Questa attrazione musicale animatronica è presente nel Magic Kingdom, sia al Walt Disney World Resort in Florida che al Tokyo Disneyland, sebbene in Giappone venga chiamata Country Bear Theater. Il Country Bear Jamboree ha aperto per la prima volta a Walt Disney World il 1° ottobre 1971 e ha riscosso un grande successo, portando alla pianificazione di un’attrazione simile a Disneyland.

Disney Sostituisce “Liver Lips McGrowl” Nella Attrazione Country Jamboree

Liver Lips: Terminologia Derogatoria In Alcuni Contesti

Nell’ambito del rinnovamento dell’attrazione, è stato annunciato che l’originale Country Bear Jamboree verrà sostituito dal “Country Bear Musical Jamboree” nel 2024. Il nuovo spettacolo manterrà elementi simili al precedente, con gli orsi che intonano versioni country di famose canzoni Disney. Sebbene la maggior parte degli orsi rimanga invariata, uno di essi è stato modificato: Liver Lips McGrowl, uno dei membri originali della band, sarà sostituito da Romeo McGrowl nella versione aggiornata. Non è stata fornita alcuna motivazione ufficiale per questo cambiamento.

  • Liver Lips McGrowl
  • Romeo McGrowl

La terminologia “Liver lips” si riferisce a labbra grandi e gonfie, spesso associate a problemi di salute legati all’abuso di alcol e può avere connotazioni razziste storicamente utilizzate per stereotipare le persone afroamericane negli Stati Uniti.

Altre Importanti Controversie Nei Parchi Disney

Aggiornamenti E Rielaborazioni Frequenti Delle Attrazioni Disney

I parchi Disney hanno affrontato diverse controversie nel corso degli anni. Con più parchi tematici operativi, è inevitabile che emergano problematiche legate alle attrazioni costruite decenni fa. Nel 2023, ad esempio, il famoso Splash Mountain è stato chiuso dopo critiche riguardanti le sue origini razziste collegate al film Song of the South. È stato riadattato come attrazione basata su The Princess and the Frog, intitolata Tiana’s Bayou Adventure.

  • Splash Mountain (riapertura come Tiana’s Bayou Adventure)
  • Jungle Cruise (aggiornamenti per rimuovere rappresentazioni negative)
  • Pirates of the Caribbean (modifica della scena d’asta)

Tali modifiche non sono state le uniche problematiche affrontate da Disney; ogni cambiamento apportato suscita inevitabilmente reazioni contrastanti tra i visitatori.

Rispondi