Commedie romantiche sottovalutate degli anni 2000 e dove vederle

Contenuti dell'articolo

Il decennio degli anni 2000 ha segnato un periodo di grande prolificità per le commedie romantiche, con una produzione senza precedenti che ha generato numerosi titoli. Tra i successi commerciali e le opere più raffinate, molte pellicole di qualità sono rimaste ingiustamente trascurate. Di seguito si presenta una selezione di cinque film del genere che meritano di essere riscoperti.

innamorarsi a manhattan (2005)

Innamorarsi a Manhattan offre una visione autentica del primo amore attraverso gli occhi di un bambino. Il giovane Josh Hutcherson, prima della sua fama in Hunger Games, interpreta Gabe, un ragazzo newyorkese di dieci anni che vive i suoi primi sentimenti grazie all’incontro con Rosemary. La pellicola non solo racconta una storia di crescita emotiva, ma è anche un omaggio visivo alla città di Manhattan, con scene ambientate in luoghi iconici.

abbasso l’amore (2003)

Abbasso l’amore, diretto da Peyton Reed, rende omaggio alle commedie romantiche degli anni ’60. Con protagonisti Renée Zellweger ed Ewan McGregor, il film è ambientato nella New York del 1962 e presenta una raffinata estetica visiva. Nonostante la chimica tra i due attori e il suo approccio critico alle convenzioni del genere, la pellicola non ha raggiunto il successo commerciale sperato.

definitely, maybe (2008)

Definitely, Maybe vede Ryan Reynolds nel suo ruolo più tenero in una narrazione non lineare simile a quella di How I Met Your Mother. La trama ruota attorno a un padre che racconta alla figlia le sue storie d’amore passate, sfidandola a indovinare chi sia sua madre. Questo elemento misterioso arricchisce la classica struttura delle rom-com.

, con protagonisti Hugh Grant e Drew Barrymore, mescola romance e musica pop in modo originale. Il film si distingue per l’integrazione di canzoni orecchiabili accompagnate dalla chimica irresistibile dei due attori.

w waitress – ricette d’amore (2007)

Waitress – Ricette d’amore, considerato un vero gioiello nascosto, presenta Keri Russell, nei panni di una cameriera esperta in torte intrappolata in un matrimonio difficile. La sua vita cambia dopo l’incontro con un ginecologo affascinante interpretato da Nathan Fillion. Malgrado i riconoscimenti ricevuti dalla critica, la distribuzione limitata del film è stata segnata dalla tragica morte della regista Adrienne Shelly.

  • Josh Hutcherson
  • Ewan McGregor
  • Renée Zellweger
  • Ryan Reynolds
  • Hugh Grant
  • Drew Barrymore
  • Keri Russell
  • Nathan Fillion
  • Adrienne Shelly

Rispondi